Honda rispolvera l’iconica moto: era la più attesa, finalmente è qui e ad un prezzo ghiotto

Honda presenta una delle moto più attese in assoluto e la propone a un prezzo imbattibile. Ecco tutti i dettagli. Fa gola a molti motociclisti

Mamma Honda l’ha rifatto. La casa giapponese è pronta a consolidare il proprio ruolo di dominio nel segmento delle enduro stradali. Una delle moto più attese e iconiche è tornata, più forte di prima. È stata presentata all’EICMA, dove ha messo in mostra importanti aggiornamenti, sia tecnici che estetici. Tuttavia, mantiene intatte le caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinta e l’hanno resa un successo negli anni. A quanto pare, si comporta anche ancora alla grande su strada. Scopriamo insieme punti di forza, aree di miglioramento e novità di questo modello del 2025, nata nel 1986 e da sempre simbolo di versatilità e affidabilità. Già nel 2023 era tornata una nuova versione, che aveva subito conquistato tutti, diventando la quinta più venduta in Italia e seconda tra le Honda. Con questa nuova versione, Honda punta ora a consolidare questo risultato, magari migliorandolo.

Honda, ritorna la Transalp 750 in versione aggiornata
Honda rispolvera l’iconica moto: era la più attesa, finalmente è qui e ad un prezzo ghiotto – (Foto Canva) – nextmoto.it

Qualcuno l’avrà già capito, stiamo parlando della Transalp 750, che torna in versione aggiornata. Il nuovo modello introduce diverse novità tecniche ed estetiche, a partire dal frontale totalmente ridisegnato, con fari più forti per una migliore visibilità. C’è anche uno schermo TFT da 5 pollici e blocchetto retroilluminato, per un’esperienza più attiva. C’è inoltre una nuova mappa User personalizzabile, perfetta per configurazioni specifiche su strada e fuoristrada. Migliorate anche le sospensioni, per affrontare al meglio anche i terreni misti. Infine, nuovi accessori: borse morbide, una sella comoda e cinque pacchetti personalizzati tra cui scegliere: Rally Pack, Adventure Pack, Comfort Pack, Urban Pack e Touring Pack.

Come sempre, però, la guida è il vero punto di forza della Transalp 750: grazie alla ruota da 21 pollici, la moto garantisce una discesa in piega equilibrata e stabile, offrendo esperienza di guida perfetta, quasi non da enduro. La seduta è a 850 mm e il peso è di 210 kg con il pieno, il che la rende accessibile a chiunque. Le nuove sospensioni offrono una comodità eccezionale, filtrando efficacemente asperità e avvallamenti, mentre l’impianto frenante garantisce sicurezza e precisione. Fuori strada, la moto si dimostra eccellente da manovrare, grazie a dimensioni piccole e peso contenuto. Si può usare anche in percorsi sterrati non troppo impegnativi.

Honda Transalp 750 2025: pregi e difetti

Il cuore della nuova Honda Transalp 750 2025 è però sicuramente il motore bicilindrico da 755 cc, che può erogare fino a 92 CV a 9.500 giri/min e 75 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Un propulsore capace di offrire un’erogazione fluida e continua, garantendo una guida divertente e dinamica in ogni condizione. Inoltre, l’opzionale quickshifter esalta ulteriormente l’esperienza di guida, rendendo i cambi di marcia ancora più rapidi e precisi.

La nuova Honda Transalp 750 2025
Honda Transalp 750 2025: pregi e difetti – (Foto Honda) – nextmoto.it

Riassumendo, potremmo dire che i pregi principali di questa nuova Honda Transalp 750 sono: sicuramente il motore performante e vivace; la guida equilibrata e divertente, soprattutto su strada e l’elettronica intuitiva e facile da utilizzare. Mentre i difetti stanno tutti nella scarsa protezione offerta dal plexi di serie. La Honda Transalp 750 2025 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da metà febbraio. E anche il prezzo sembra essere destinato a essere uno dei grandi pregi: ufficialmente non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe essere in linea con il modello 2024, ovvero a partire da 10.690 euro.

La Honda Transalp 750 resta dunque un punto di riferimento in questo segmento, grazie alla capacità di unire tecnologia, e quindi innovazioni, con le prestazioni di sempre e la comodità. Perfetta per chi vuole una moto versatile e divertente, pronta a conquistare tutti.

Gestione cookie