Honda, questo dispositivo salverà la vita di tanti motociclisti: sarà una rivoluzione

Correre in moto è davvero pericoloso ma per fortuna, case come Honda mettono la sicurezza dei centauri al primo posto come dimostra questo progetto moderno.

Stando alle associazioni internazionali che si occupano della questione, quasi l’1% di tutti i motociclisti rimarrà coinvolto statisticamente in un incidente grave nel corso della sua carriera di centauro negli anni. Un dato da non sottovalutare. Bisogna sempre tenere a mente quanto sia rischioso anche per piloti esperti questo meraviglioso hobby.

Honda sicurezza incidenti invenzione
La rivoluzione parte da Honda e sarà per il bene dei centauri… (Ansa) – Nextmoto.it

La soluzione non è certo abbandonare il motociclismo, tutt’altro, sono i marchi produttori di accessori per moto e motociclette stesse che devono garantire misure di sicurezza più importanti per i centauri, esposti al traffico senza una carrozzeria, una cintura di sicurezza o un air-big a tutelarli da eventuali cadute o impatti con altri utenti della strada. Per fortuna, ci sono progetti come quello di Honda in corso…

L’ultima notizia è importantissima in questo senso. La casa giapponese Honda, un nome che da solo è garanzia di qualità nel settore dei motori sta studiando un sistema per ridurre i rischi in moto creando una soluzione che anche se non può impedire gli incidenti, può sicuramente ridurre i rischi che il centauro coinvolto rimanga senza soccorso o addirittura perda la vita. Vediamo insieme come funziona questo sistema.

Cadere e rialzarsi subito!

Secondo quanto riportato da InSella la casa giapponese ha depositato il brevetto per un nuovo sistema di soccorso dinamico in caso di incidente, qualcosa che esiste già su alcuni modelli ma che necessita di un perfezionamento per rimanere efficiente anche nei casi di incidenti più gravi. Si tratta di un dispositivo capace di chiamare i soccorsi nel caso la motocicletta cada, si ribalti o rimanga bloccata dopo una brusca caduta in strada…

Honda sicurezza incidenti invenzione
Le cadute sono un rischio in pista come in strada (Ansa) – Nextmoto.it

Se da un lato ci sono già diverse app – e aggiornamenti dell’iPhone allo stesso modo – in grado di captare un ribaltamento o una caduta e inviare un segnale alle autorità per il soccorso del malcapitato utente della strada, il dispositivo di Honda renderebbe la chiamata ancora più precisa, riuscendo anche a valutare la gravità della situazione.

Il sistema è una combinazione di sensori montati sulla motocicletta e collegati allo Smartphone del centauro in grado di captare un ribaltamento oltre la percentuale di sicurezza ed una caduta. Collegandosi all’auricolare del vostro telefonino questo dispositivo invia automaticamente una richiesta di soccorso, contattando il 118 o qualsiasi altro ente possa togliervi di impaccio. Ci vorrà tempo per avere il progetto ufficiale ma le premesse sono molto interessanti.

Gestione cookie