Honda ha scelto l’
Indonesia per presentare la sua nuova
CBR 250R, moto su cui la casa madre di
Tokyo punta molto per incrementare le proprie
vendite in un
mercato in netta espansione nel quale può anche contare sul supporto di
Astra Honda, partner commerciale e sportivo del
colosso nipponico.
Proprio la partnership con il team
MotoGP sponsorizzato dalla
Repsol è stata la ragione per cui
Andrea Dovizioso,
Daniel Pedrosa e
Casey Stoner, dopo aver dominato a Sepang, si sono trasferiti a
Jakarta per presenziare, insieme a
Tetsuo Suzuki (numero uno di
HRC), alla presentazione della nuova
moto sportiva, che appare decisamente interessante anche dal punto di vista estetico nonostante le
plastiche siano un po’ troppo abbondanti, tendenza che sta contagiando quasi tutti i
produttori (e i giapponesi in particolare), almeno nell’ultimo periodo.
Nell’occasione è stata anche presentata la
Suzuka Racing School, che, sotto la direzione di
Noburu Ueda, ex pilota della
classe regina del
motomondiale, avrà il compito di far crescere i piloti di domani e anche di fornire supporto ad Astra Honda stessa, impegnata nelle categorie
Motoprix e
Indoprix con oltre venti team.
La trasferta indonesiana ha infine consentito al nuovo trio del team ufficiale Honda di visitare il locale circuito di
Sentul, dove le
moto hanno corso per l’ultima volta nel 1997.
Tornando alla nuovo moto, sembra proprio che quest’ultima sia destinata al solo mercato asiatico, nuova gallina dalle uova d’oro per tutti i costruttori vista la sua rapida
crescita, al confronto della quale
la modesta ripresa delle vendite in Italia è davvero ben poca cosa.