Honda Italia ha reso note le principali novità che caratterizzeranno i tradizionali trofei che la filiale italiana del colosso di Tokyo organizza ogni anno e che continuano a riscuotere un successo più che buono nonostante la brutta situazione del mercato italiano delle due ruote.
In particolare i trofei Junior (riservati a piloti di età compresa tra i 10 e i 12 anni) vedranno il passaggio dalle tre tradizionali categorie ad un’unica competizione denominata NSF 100 Racing School che si svolgerà in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e la Gresini Racing e sarà inserita all’interno del prestigioso Campionato Italiano MiniGP.
L’altra grande novità è il debutto del NSF 250R Trophy, che prenderà il posto del RS 125GP Trophy: la nuova competizione, nata contestualmente alla Moto3 (categoria che nel motomondiale prenderà il posto della 125), vedrà i piloti confrontarsi in sella alla NSF 250R (monocilindrica 250 cc a 4T) durante gli appuntamenti della Coppa Italia, in occasione dei quali saranno in scena anche i trofei Senior che si svolgono sotto l’egida di Honda Italia stessa, ovvero la Hornet Cup, la CBR 600F Cup e la CBR 600RR Cup.
Quest’ultima in particolare sta diventando un appuntamento sempre più spettacolare e competitivo, anche grazie all’apporto del San Carlo Junior Team gestito da Fausto Gresini, della sua Gresini Racing (ormai di fatto un partner più che consolidato per il costruttore nipponico, come dimostra la duratura alleanza in MotoGP) e alla collaborazione organizzativa (che si estende anche alle altre manifestazione per piloti maturi) con la E&E Organization di Enrico Fugardi.