Honda ha presentato alla stampa il nuovo Sh 300i, fiore all’occhiello della casa giapponese ed autentico gioiello di mercato, soprattutto in Italia dove sono state oltre 14.000 i pezzi venduti negli anni. E la società di Tokyo non ha badato a spese, rinnovando look ed aumentando le prestazioni di un prodotto già altamente competitivo.
Dopo il grande boom degli scorsi anni l’Sh 300i vive una fase di seconda giovinezza con il robusto restyling messo in campo dalla casa dell’Ala dorata, già protagonista in ripresa nell’area asiatica.
Il nuovo scooter 300 si presenta con un’estetica del tutto nuova ed una guidabilità migliorata, risultato già di per sè ottimo visto l’elevato standard qualitativo messo in campo dalla Honda nel precedente modello. La nuova immagine che ne esce fuori, curata da Gianfelice Marasco, è all’insegna dell’eleganza e della freschezza, con la consueta cura nei dettagli a rappresentare il valore aggiunto del prodotto.
Il telaio ricalca il layout del modello precedente ma con qualche leggera rivisitazione, mentre appaiono del tutto nuovi i cerchi in lega da 16 pollici, che sono a sei razze come i precedenti, ma con un disegno più moderno ed una maggiore leggerezza.
Semaforo verde anche per la ciclistica, migliorata con le nuove tarature per le sospensioni e con l’aumento del diametro del perno ruota anteriore, da 15 a 20 mm. Honda, inoltre, ha adottato per il nuovo SH 300i un nuovo pneumatico posteriore radiale con cintura monospirale.
Confermato, invece, il motore monocilindrico raffreddato a liquido in grado di erogare 27 cavalli e accreditato di un consumo limitato a quasi 30 km/l. Il prezzo parte da 4.600 euro (comprensivo del bauletto posteriore) per arrivare a 5.000 euro per le versioni dotate di ABS.