La casa motoristica giapponese Honda vuole inserirsi nel segmento degli scooter elettrici e di ultima generazione con questa uscita.
Honda è senza dubbio una delle aziende nell’ambito dei motori più complete ed eterogenee in circolazione. La casa giapponese, fondata a Tokyo nel lontano 1948, è infatti leader asiatica nella produzione sia di automobili che di motocicli, oltre ad essere nota anche per la ricerca nel campo della robotica.
Inoltre il marchio Honda, nella sua branca sportiva Racing, ha partecipato al mondiale di Formula 1 per diversi anni ed è tuttora un punto di riferimento della MotoGP, avendo creato prototipi di moto da corsa di grandissimo prestigio ed accogliendo nel proprio team piloti di grande rilievo come Valentino Rossi, Casey Stoner e Marc Marquez.
L’ultima impresa che il brand nipponico sta tentando è quello di entrare nel mondo dell’elettrico, cominciando a produrre veicoli che siano ecosostenibili ed in linea con le direttive internazionali sullo stop ai motori endotermici. L’intenzione è quella di entrare nel segmento degli scooter elettrici, sfidando alcune case rivali come Piaggio e Yamaha.
Il modello in arrivo si chiama Honda CUV, prende il nome dallo scooter creato nel 1994 dalla casa giapponese ma riservato solo al mercato interno nipponico. Ora invece si parla di distribuzione internazionale, con occhi puntati sull’Europa. Uno scooter dal motore elettrico E-Drive da 6 kW, con due batterie rimovibili sempre marchio Honda e autonomia prevista oltre 70 km. Per quanto riguarda la velocità invece si attesta su un massimo di 83 km/h.
L’intenzione è quella di sfidare gli altri scooter elettrici considerati top di gamma in questo momento, già presenti sul mercato e che vantano l’interesse del grande pubblico. Ovvero Piaggio 1, Vespa Piaggio elettrica e Yamaha Neo’s. Le prestazioni di Honda CUV sono intriganti: accelerazioni importanti e velocità paragonabile agli scooter dal motore termico, le dimensioni invece sono simili a quella della Honda SH Mode 125.
Tre le modalità di guida proposte dal CUV, ovvero Sport, Standard e Econ, tutte predisposte per ottimizzare il rendimento del motore elettrico e l’erogazione della coppia. Tra le specifiche tecniche si trovano tubi d’acciaio sul telaio, forcella telescopica con steli da 31 millimetri di diametro, doppio ammortizzatore posteriore e ruote da 12 pollici.
Honda CUV elettrico sbarcherà in Italia dal 2025 e ancora non si hanno informazioni precise sul prezzo. Sicura sarà invece la possibilità di scelta tra due colorazioni esterne, ovvero la Pearl Jubilee White e la Premium Silver Metallic. Come per tutti i veicoli elettrici sarà predisposto un ecobonus o incentivo statale per poter acquistare lo scooter giapponese a prezzi vantaggiosi, fino ad esaurimento dello stesso.