Honda%2C+l%26%238217%3Biconica+crossover+fa+il+botto%3A+Yamaha+e+BMW+surclassate%2C+che+moto
nextmotoit
/articolo/honda-liconica-crossover-fa-il-botto-yamaha-e-bmw-surclassate-che-moto/47582/amp/

Honda, l’iconica crossover fa il botto: Yamaha e BMW surclassate, che moto

Honda fa tremare il mercato delle crossover con il ritorno agli anni dorati della sua crossover. Yamaha e BMW restano a guardare il nuovo dominio della casa giapponese: svelati tutti i dettagli

L’ala dorata torna a brillare. Honda si riaffaccia con prepotenza sul mercato delle crossover, grazie al ritorno dell’iconica due ruote in salsa modernissima. Certo non sono mancate le polemiche per qualche scelta di design poco conforme alla sua gloriosa eredità, ma il mercato la sta eleggendo tra le preferite dei centauri. Soprattutto in Italia, dove la casa di Tokyo si sta godendo numeri di assoluto prestigio rispetto alle storiche rivali BMW e Yamaha.

Honda, occhio alla iconica crossover (Press Media) nextmoto.it

E come potrebbe essere altrimenti? Il ritorno nel 2023 della Honda Transalp XL 750 è stato uno dei più attesi e discussi da puristi e addetti ai lavori. La bicilindrica crossover di Tokyo si conferma la solita tuttofare, capace di accontentare qualsiasi tipo di motociclista. La ciclistica da vera e propria off road è un inno alla storia della Transalp e un chiaro messaggio a chiunque l’acquisti: può portarvi ovunque, non abbiate paura.

L’anteriore da 21″ e il posteriore da 18″, tuttavia, non si comportano male in strada, persino nei tratti più guidati. Certo servirà uno stile di guida molto più rotondo, ma forcella e mono sapranno accompagnarvi con dignità anche quando si andrà in curva col coltello fra i denti. L’altezza della sella da terra è di 85 millimetri.

Honda Transalp, il ritorno del mito funziona: prezzi e dettagli

Il motore sa il fatto suo in termini di prestazioni: 92 CV di potenza a 9.500 giri e una velocità massima di 195,6 km/h. Numeri da vera turistica, con un peso di 208 chilogrammi in ordine di marcia che non si fa mai scomodo o ingombrante.

Honda Transalp, l’evoluzione della specie: fa il botto sul mercato (Press Media) nextmoto.it

Le masse ben distribuite ed il baricentro rendono Honda Transalp una valida opzione anche nel traffico cittadino. Non aspettatevi un’agilità da scooter, ma si conferma la moto perfetta con cui affrontare la vita di tutti i giorni. Per gli amanti delle traversate, invece, basterà acquistare la versione travel o allestirla con un paio di valige laterali, poi ci penserà l’iconica crossover giapponese a fare il resto.

Il prezzo? Parte da 10.690 euro: una cifra in linea con le rivali del segmento, seppur un allestimento base che potrebbe essere sguarnito in alcuni punti (grave la mancanza di un parabrezza regolabile). Per il resto, parlano i numeri e le vendite: Honda Transalp torna a volare.