Honda lascia la MotoGP ? Come stanno davvero le cose

La Honda potrebbe addirittura lasciare la MotoGP. Una delle case costruttrici più vincenti degli ultimi anni è in crisi e l’ultima indiscrezione ne è la conferma

Marc Marquez sta palesando difficoltà francamente impossibili da preventivare solo un paio di stagioni fa in MotoGP. Con il rendimento attuale, il gap con le Ducati diventerà sempre più marcato e questo induce il pilota iberico, inevitabilmente, a riflettere.

Addio Honda MotoGP
Honda e il possibile addio alla MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

C’era un periodo in cui Honda era sinonimo di vittorie nel Motomondiale. Nell’allora classe 500, Mick Doohan e compagni la facevano da padroni, portando a casa vittorie e titoli come se piovesse. Una festa continua, a cui si iscrisse anche Criville, campione del mondo 1999.

L’ala dorata permise a Valentino Rossi di inaugurare il suo ciclo vincente in MotoGP, dominando la categoria a inizio millennio. All’epoca addirittura Rossi era criticato perché vinceva con una moto indubbiamente più forte. Troppo semplice, secondo molti detrattori, portare al successo quella moto fantastica, critiche cui Valentino poi rispose, vincendo anche con la Yamaha.

Dopo Rossi, Honda ha continuato a competere a vincere grazie a piloti come Hayden, Pedrosa e soprattutto Marquez. Quest’ultimo è stato dominatore assoluto in top class fino al 2019. Ora le cose sono cambiate, l’HRC non solo è diventata una squadra non più in grado di primeggiare ma anche di realizzare una moto all’altezza della competizione.

MotoGP, la Honda medita un clamoroso addio

Marc Marquez ha lanciato l’allarme già qualche tempo fa, parlando di poca volontà da parte del team giapponese di tornar ad essere subito competitivo per la vittoria. L’otto volte campione del mondo ha preferito addirittura non correre al Sachsenring, dopo la frattura al dito del piede sinistro, spiegando come non fosse il caso di correre ulteriori rischi con una moto “indomabile”.

L’idea dell’entourage di Marquez sarebbe quella di abbandonare il team nipponico e provare una nuova avventura. In molti fanno un gran parlare del possibile accordo con la KTM, magari già a partire dal prossimo anno.

Marquez addio Honda MotoGP
Honda, possibile un clamoroso addio (Ansa) – Nextmoto.it

Secondo quanto scritto da “La Repubblica” il nuovo manager di Marquez, Jimmy Martinez, stava già studiando una soluzione per lasciare anticipatamente la Honda prima della scadenza contrattuale fissata al 2025.

L’addio di Marquez scaturirebbe anche in seguito ai rumors su un clamoroso addio della Honda dalla MotoGP. Stando a quanto riportato da Formula Passion che cita fonti spagnole molto vicine alla Casa giapponese, quest’ultima non sarebbe più interessata a produrre moto da corsa. Lo dimostra l’attuale gap, in quanto a sviluppo tecnologico con la Ducati.

La Ducati ha un contratto con Dorna fino 2026. Se le indiscrezioni dovessero essere confermate, da quel Mondiale potremmo ritrovarci senza uno storico marchio in pista. Una strada simile a quella intrapresa dalla Suzuki, nell’ottica di risparmiare i fondi e non gareggiare nella top class.

Gestione cookie