Honda svela la ricetta magica per la moto ideale in qualsiasi contesto. Agile in città, divertente tra le curve e in off-road: il prezzo è solamente la ciliegina sulla torta di una meraviglia simile
L’Ala Dorata colpisce ancora. E come non potrebbe? Basta dare un’occhiata a quanto svelato dalla casa produttrice di Tokyo nel corso dell’ultimo weekend di EICMA 2024. Un palcoscenico dove Honda ha messo in mostra alcuni dei suoi gioielli più attesi, al fianco di proposte e prototipi inediti e pronti a ritagliarsi il proprio ambizioso spazio sul mercato.
Tra i gioielli più attesi, però, c’è sicuramente la nuova Honda CRF 300 L. Una moto che da generazioni incarna la perfetta tuttofare della gamma giapponese, capace di surrogare qualsiasi due ruote le venga chiesto di rappresentare. La taglia ridotta e le forme estremamente snelle la rendono imbattibile persino in città, dove riesce a sgattaiolare via dal traffico in maniera sempre precisa e puntuale. E dove le sue sospensioni lavorano alla perfezione contro qualsiasi pavé, buca o asperità dell’asfalto.
Dopotutto, l’habitat naturale della nuova Honda CRF 300 L resta l’enduro e l’off-road. Il telaio in tubi di acciaio e la forcella a steli rovesciati Showa con un’escursione di 260 mm promettono comfort in qualsiasi contesto. Stesso dicasi per il mono posteriore, altrettanto griffato da Showa. Il peso di soli 142 kg in ordine di marcia completano il quadro di una moto sempre agile e snella.
Certo la sella è fissata a 88 cm da terra, ma l’impostazione da enduro (ruote da 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore) non dovrebbe spaventare anche i rider meno strutturati. La nuova Honda CRF 300 L ha un motore che non mette mai in soggezione, ma anzi è strutturato per un’erogazione sempre brillante e pronta a qualsiasi regime.
Il monocilindrico raffreddato a liquido della tuttofare giapponese ha una potenza di 27,3 CV a 8.500 giri ed una coppia di 26,6 Nm a 6.500 giri. Il cambio a sei rapporti è un pochino corto, almeno fino alla quinta. Dalla sesta i tempi si dilatano e si può viaggiare sino ad una velocità massima di 132 km/h. Chiaramente la nuova Honda CRF 300 L è omologata Euro 5+ ed è dotata di una fanaleria full LED fresca di migliorie.
Il prezzo? Honda CRF 300 L MY 2025 non dovrebbe avere un costo superiore ai 5.690 euro del modello precedente. Si attende l’annuncio ufficiale da parte dell’Ala Dorata, ma sono cifre ormai ben note e rodate per il colosso nipponico.