Il video mostra tutto. Ecco come una moto top di gamma salta in aria. Neppure Honda ci crede.
Ha appena compiuto i suoi primi 50 anni e per un anniversario tanto importante non poteva esserci miglior celebrazione se non uno show da primato. Un po’ tutti nella vita abbiamo assistito dal vivo o in tv a manifestazioni di motocross o trial dove lo sterrato è pane per i denti dei centauri e i salti sono il pepe che regala adrenalina a chi lo fa ed emozioni a chi li guarda compiere. Ovviamente in questi casi ci si riferisce a mezzi snelli e leggerissimi, concepiti per lo scopo.
Ben diverso è il discorso se a compiere le evoluzioni e una motocicletta da turismo, con tanta carrozzeria e una stazza ad hoc per macinare chilometri e proteggere il guidatore dal vento. Sicuramente quando Honda ha progettato il modello protagonista della nostra storia non ha pensato ai back-flip sue due ruote, eppure, qualcuno è stato in grado di fare qualcosa di analogo lasciando tutti increduli. Giusto per inquadrare l’impresa diciamo che al momento della sua uscita questa moto era la più grossa mai prodotta.
Quando ad Hamamatsu negli anni ’70 decisero che era giunto il momento di costruire una tourer con i fiocchi pensarono di utilizzare un sei cilindri da 1470 cm3, poi però, resisi conto della scarsa maneggevolezza preferirono adottare un motore a quattro cilindri da 1000 cm3 ed è così che prese vita la Honda Gold Wing uscita per la prima volta ufficialmente nel 1975.
Se a questo poi si aggiunge che qualcuno ha voluto modificarla e inserire una terza ruota, potete solo immaginare di che bolide pazzesco si possa trattare. A cercare di compiere qualcosa di mai tentato prima ci hanno pensato i Cboys, youtuber molto noti per i loro contenuti a tema motoristico. Nel video pubblico si vede uno dei tre ragazzi, tale Gavin Carlson mettersi alla guida di una Gold Wing a tre ruote, mentre gli altri due accontentarsi di due modelli più classici a due.
Su un percorso con fondo vario e sconnesso, reso pericoloso dagli alberi, tutti i veicoli si sono comportati alla perfezione, ma quello che più ha sorpreso è il balzo fatto dalla versione con a tre ruote. Una prestazione da guinness che resterà nella storia.