Honda ha una nuova rivale, il nuovo scooter somiglia tantissimo al bestseller giapponese ma costa molto meno. La Cina colpisce ancora.
Gli scooter sono tra i modelli più gettonati tra gli amanti delle moto, e non è difficile capire perché: agili, facili da guidare e posteggiare, di piccole dimensioni e dunque perfetti per districarsi nel traffico stradale, e soprattuto economici. Questi modelli sono il perfetto mezzo da città. Tra i marchi che si sono distinti nel segmento c’è ovviamente Honda, il colosso giapponese è uno dei marchi più amati dagli appassionati di due ruote, e con la sua X- ADV ha letteralmente conquistato il mercato.
Le rivali però non mancano, e la Cina è ormai la minaccia principale. Il paese del Dragone ha investito molto nel settore dei motori, e sia nelle due che nelle quattro ruote le aziende cinesi si sono distinte sul mercato internazionale grazie ai loro modelli dai prezzi contenuti (forti anche di costi di produzione più bassi rispetto a quelli che devono sostenere le aziende europee). I mezzi low cost che arrivano dalla Cina sono sempre più diffusi in europa, e anche nel segmento degli scooter le alternative sono numerose. Una in particolare ha colpito: è uno scooter molto simile a quelli proposti da Honda ma con un prezzo molto più basso.
Il Keeway Vieste XDV 125 EVO PRO 2025 è uno scooter crossover molto agile e maneggevole, perfetto per l’utilizzo in città nella vita di tutti i giorni ma affidabile anche sui terreni più impegnativi. A secco ha un peso di 145 Kg, questo gli permette di avere una buona solidità ma anche di essere gestibile e facile da guidare. Per quanto riguarda la ciclistica, il modello è caratterizzato da una forcella rovesciata da 37 mm all’anteriore e da un sistema a doppio ammortizzatore regolabile in precarico al posteriore, che garantiscono una buona tenuta e comodità alla guida in ogni circostanza.
L’impianto frenante è composto da un disco da 240 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore. Il modello è alimentato da un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido da 125 cc, da 13 CV di potenza a 9.500 giri/min e 9,5 Nm di coppia a 7.500 giri/min. Il prezzo di lancio è davvero favorevole, costa appena 3.190 euro e si ha a disposizione anche una garanzia della durata di cinque anni. E’ uno scooter dunque certamente conveniente rispetto a quella che è la media del settore.