Honda incredula: il clone cinese dell’Africa Twin fa il giro del web, il prezzo è irrisorio

Honda è davvero incredula: dalla Cina arriva il clone dell’Africa Twin e le foto fanno già il giro del web. Occhio poi al prezzo: è basso ed è accessibile a chiunque. Tutti i dettagli

Sin dal suo debutto negli anni ’80 e ’90, Honda Africa Twin è una delle moto più vendute in Italia, in Europa e nel mondo. E come potrebbe essere altrimenti? L’ammiraglia all terrain di Tokyo è un simbolo delle traversate dakariane e nel tempo è diventata il fiore all’occhiello della gamma dell’Ala Dorata. Lo sanno bene anche le avversarie come BMW e Yamaha, che da sempre duellano con il colosso delle maxi-enduro.

Honda incredula: il clone cinese dell'Africa Twin fa il giro del web, il prezzo è irrisorio
Honda Africa Twin, occhio al clone dalla Cina (Press Media) nextmoto.it

Tanti nemici e tanto onore, recitava il detto. Volendolo attualizzare, potremmo dire anche tanti nemici e tanti cloni. La storia e l’essere iconico di Honda Africa Twin ha ispirato anche l’azienda cinese HJMOTO, ai limiti della copia in carta carbone. La Dahaidao 500 può apparire come una reale Africa Twin a una decina di metri di distanza: il design è spiccicato a quello della maxi-enduro giapponese, al punto da rappresentarne una vera e propria imitazione.

Una volta vicini alla moto, infatti, ci si rende conto della fotocopia sbiadita di HJMOTO, che non ha certo brillato per fantasia e innovazione. Ciclistica e motore sono anni luce lontani dalla Africa Twin targata Honda, per quanto il prezzo possa ingolosire chi è alla ricerca di una moto dall’apparenza importante e dal costo contenuto.

Honda Africa Twin, ecco il clone cinese: prezzo e dettagli

A spingere la (mini) maxi-enduro di HJMOTO c’è un motore bicilindrico da 471 cc e da 48 CV di potenza. La coppia massima è di 43 Nm ed è perlopiù pensata per una moto per patente A2.

Honda incredula: il clone cinese dell'Africa Twin fa il giro del web, il prezzo è irrisorio
HJMOTO Dahaidao 500, il clone dell’Africa Twin (Press Media) nextmoto.it

Insomma, la Dahaidao 500 ha velleità tutt’altro che da giramondo e prende in prestito dall’Africa Twin di Honda il mero design. Il telaio in acciaio contiene i costi della motocicletta, per quanto l’elettronica (anche quella scopiazzata ad Honda per design e funzioni base, ndr) sia in realtà molto più interessante di quanto ci si possa immaginare.

Il prezzo del clone cinese dell’Africa Twin? Solamente 4.800 euro, ma può arrivare ad un totale di 5.200 euro in caso di optional e altri accessori. Attualmente la Dahaidao 500 è commercializzata soltanto al di là della Grande Muraglia. Non è ancora approdata in Europa e difficilmente approderà dalle nostre parti, per quanto prezzo e design potrebbero stuzzicare i motociclisti meno esigenti.

Gestione cookie