Honda, il nuovo mega scooter low cost mette Yamaha al tappeto: non ha rivali

La Honda lancia la sfida contro la Yamaha e lo fa con un modello straordinario molto più economico e di grande pregio.

Per tanti anni la sfida tra la Honda e la Yamaha è stata una delle più emozionanti nel mondo del motorsport, con la casa di Tokyo e quella di Iwata che hanno potuto vantare al proprio interno dei piloti iconici. Valentino Rossi è stato uno di quelli che ha saputo unire le due scuderie, vincendo prima con l’Ala Dorata e poi con i Tre Diapason.

Yamaha TMax
Honda contro Yamaha (nextmoto.it)

Indubbiamente le due realtà sono rivali anche nel momento in cui si parla di mercato e di modelli di serie, con i maxi scooter che sono il fiore all’occhiello dei Tre Diapason. Il TMax è infatti quello che ha aperto le strade a questa tipologia di scooter, con le dimensioni che si presentano con una lunghezza di 220 cm, una larghezza di 78 cm e un’altezza da 142 cm.

Il motore è un bicilindrico da 562 di cilindrata e che dà modo di erogare un massimo di 47,6 cavalli, il che le permette di essere utilizzata anche da coloro che hanno la Patente A2. Un modello che però ha un costo non certo indifferente, infatti parte da 13.499 Euro, con la Honda che punta proprio sul prezzo per contrastare la Yamaha, con un modello eccezionale e a basso costo.

Honda X-ADV: ecco lo scooter che tutti attendevano

La Honda amplia sempre di più la propria gamma, con un modello eccezionale come la X-ADV. Si tratta di un modello che si presenta con una lunghezza da 222 cm, una larghezza di 94 cm e un’altezza da 137 cm, con il peso complessivo che è di 237 kg. Niente male anche lo sviluppo da un punto di vista tecnologico, con uno schermo TFT a colori da 5 pollici e anche con un doppio faro a LED.

Honda X-ADV
Honda X-ADV (Honda Press Media – nextmoto.it)

Nella versione di serie c’è anche il Cruise Control e sarà possibile legarsi con l’applicazione Honda RoadSync. Da un punto di vista motoristico questo modello è un bicilindrico che eroga un massimo di 58,6 cavalli, con consumi molto bassi per soli 27,8 km per un litro. Ci sono ben cinque modalità di guida differenti per regolare l’altezza della sella, garantendo così la massima comodità per il biker.

La Honda dunque si avvicina sempre di più al lancio di questo nuovo scooter che punta a essere quanto più richiesto possibile nel 2025. Continua la grande rivalità tra la Honda e la Yamaha, con i colossi giapponesi che ritornano in auge anche in MotoGP.

Gestione cookie