La Honda sta cercando disperate soluzione per tornare competitiva e aiutare le ambizioni di Marc Marquez.
Marc Marquez dovrebbe rimanere con ogni probabilità alla Honda anche nel 2024 ma vuole un progetto completamente rinnovato. Chissà che un assist non possa arrivare proprio grazie al mercato piloti.
Il week end di Silverstone ha mostrato un mosaico assai chiaro della MotoGP attuale. Una fotografia che rispecchia la situazione della classe regina del Motomondiale come avviene ormai da inizio stagione. La Ducati si è confermata al top sia con il suo team ufficiale che con tutti i clienti. In Inghilterra si è rivista una grande Aprilia, avvantaggiata dalla tipologia del circuito particolarmente adatto alle caratteristiche della propria moto.
Alex Marquez e Aleix Espargaro si sono aggiudicati le due vittorie tra sabato e domenica, mentre per Bezzecchi e Bagnaia sono arrivati due secondi posti. Alla fine per Pecco è stato un week end positivo perché sfruttando la caduta del pilota del Mooney VR46 ha potuto allungare ancora in classifica.
Andamento totalmente diverso per Marc Marquez, il quale nonostante un approccio più guardingo e meno “sparato” ha finito per centrare un altro zero anche a Silverstone dopo una caduta dovuta a un contatto con Bastianini.
Honda, il mercato piloti può aiutare anche Marquez
Per lo spagnolo ormai il chiaro obiettivo è solo quello di prepararsi al meglio in vista del 2024, come dichiarato da lui stesso nel fine settimana inglese. Le ipotesi di trasferimento in Ducati o KTM sono praticamente vane in relazione al prossimo anno e quindi l’unica strada è rendere più competitiva la Honda.
Per farlo, oltre al lavoro già intrapreso dagli ingegneri, potrebbe esserci anche un aiuto dal mercato piloti. Si perché la Honda potrebbe finire per ingaggiare un profilo di grande esperienza come Johan Zarco, in grado di portare magari qualche utile segreto dalla Ducati, con la quale il francese sta correndo nel team Pramac.
Il mercato piloti in MotoGP è già nel vivo, con la Yamaha che ha soffiato Rins al Team di Lucio Cecchinello, lasciando libero Morbidelli. Ora in LCR potrebbe arrivare proprio Zarco, che aveva già fatto parte del team tre anni fa per sostituire l’infortunato Nakagami.
Come dichiarato proprio in Inghilterra da Zarco, la sua opzione preferita sarebbe quella di restare in Ducati, la moto più competitiva ma ha anche ammesso come il corteggiamento della Honda faccia davvero piacere. Vedremo se da questo rimescolamento delle carte alla fine ne uscirà fuori un’HRC più forte, cosa che spera ovviamente Marc Marquez.