Sempre più vicino l’incedibile ritorno di una motocicletta che ha fatto scuola. L’azienda nipponica Honda punta tutto sulla nostalgia.
La casa produttrice Honda ha messo in strada tante automobili storiche come la Civic o la Prelude. Tuttavia, possiamo affermare senza troppe difficoltà che è nel campo delle due ruote che il brand con l’H alata ha dato il suo meglio: oltre a detenere ancora oggi il record per il mezzo a due ruote più venduto al mondo, l’azienda ha messo in campo tantissime sportive, naked, cruiser ed altro ancora.
Questo è il motivo per cui ogni volta che dalla casa con l’H arrivano notizie sul ritorno di un modello storico i clienti vanno in fibrillazione. La notizia che vi riportiamo oggi, se ci seguite da tempo, era stata già lanciata alla fine del 2024 e sembra che ad oggi sia tutto confermato. Una motocicletta storica per l’azienda potrebbe fare il suo ritorno nel “corpo” di un modello potente quanto amato dai compratori…
Era il 2004 quando la casa giapponese mise in strada i primi esemplari della saga Honda CB-F ossia una gamma di motociclette caratterizzate dall’assenza di caratteristiche specifiche per una delle tante categorie di moto esistenti. Un “Jolly” insomma che mirava a dare ai centauri un mezzo molto versatile, oltre che dalla comprovata affidabilità. Vent’anni dopo, ci siamo ancora.
Ritorna la storica CB-F
Recentemente la casa nipponica ha riportato la Honda Hornet 1000 in strada con un bellissimo restyling: sembra che proprio partendo dal telaio e dalla ciclistica di questo leggendario modello potrebbe ora tornare in campo anche la Honda CB-F, a vent’anni precisi dal suo debutto storico sul mercato. Una notizia che tutti attendevano con ansia.
Attenzione però perchè a prescindere dal nome, la vera ispirazione della motocicletta viene da un modello ancora più antico e amato: si tratta della Honda CB 750 Four anche nota come Super Four del 1969; per questo la stampa giapponese immagina due design distinti per il modello, uno più vintage che secondo la testata Young Machine dovrebbe aggiungere un bell’effetto nostalgia all’operazione ed uno più moderno, visibile qui sopra.
Le caratteristiche del modello? Veloce, leggera ed economica, come ribatte ogni testata che ha saputo di questa possibile operazione per l’anno corrente. La differenza principale con la CB Four del tempo sarebbe un motore più potente da ben 1.000 cc di cilindrata, ripreso proprio dalla Hornet. L’anno è appena iniziato. Diamo del tempo ad Honda per lanciare il suo modello e confermare queste voci.