La Honda ora spacca il mercato e la fa con un modello che presenta un rapporto tra la qualità e il prezzo davvero pazzesco.
Sono davvero poche le aziende che nel corso degli anni hanno dimostrato di sapersi imporre nei due settori principali dei motori: auto e moto. Chi forse si è elevata maggiormente rispetto a tutti gli altri è la Honda, con questa che è la società che ha vinto il maggior numero di titoli Mondiali in MotoGP, sia per i piloti che per i costruttori.
Dirlo oggi è davvero molto strano, visto come la situazione sia disperata, con Marini che non ha mai lottato realmente per la top 10 e con Mir che il più delle volte è a terra a leccarsi le ferite. La Honda dunque sa che deve rialzare la testa e lo sta facendo in categorie come la MXGP, anche se alla fine Tim Gajser ha solo sfiorato il titolo mondiale, giungendo secondo al termine di un esaltante Mondiale contro la GasGas di Jorge Prado.
Dunque questa è la direzione che deve prendere la Honda anche per quanto riguarda il mercato delle moto di serie. Si cerca di dare forma a delle enduro che siano altamente stabili e prestazionali su sterrato, con la casa di Tokyo che ha dato vita di recente a un nuovo e straordinario modello che ha lasciato tutti quanti senza parole.
Honda CRF300 Rally: che novità
La Honda ha deciso di ampliare ancora una volta il proprio raggio di azione e lo ha fatto in questo caso con una bellissima CRF300 Rally, un modello che da un punto di vista estetico è davvero eccezionale. Non è però solo una moto adatta per lo sterrato, ma la si potrebbe guidare anche per dei lunghi viaggi, visto come la sella sia molto larga e comoda.
Il motore è rimasto questa volta intatto, con la Honda che ha deciso di puntare come sempre sul monocilindrico da 286 di cilindrata e che presenta un’erogazione massima di 27,3 cavalli. Niente male la velocità di punta che è in grado di toccare, visto come riesce a raggiungere anche i 135 km/h. Rispetto alla classica versione CRF300 pesa un kg in più, portandosi così a 153 kg.
Non mancano inoltre i miglioramenti da un punto di vista tecnico, con la possibilità infatti di avere delle manopole riscaldate, una presa per la ricarica USB-C e una piastra portapacchi. L’ennesima grande novità di casa Honda che dimostra dunque come mai sia considerata con pieno merito come una delle migliori marche al mondo.