Honda e Yamaha in allerta: la nuova naked europea è un capolavoro, soprattutto nel prezzo

Honda e Yamaha ora tremano di fronte a una nuova rivale che ha lanciato sul mercato una naked eccezionale e mai vista.

Tra le più grandi nazioni che negli anni hanno dimostrato di poter dare vita a delle moto da sogno vi è senza ombra di dubbio il Giappone. Il Paese asiatico ha dato vita così a una serie di marchi che hanno fatto la storia, con Honda e Yamaha che sono senza ombra dei dubbio dei miti assoluti.

Paura per Honda e Yamaha con la nuova naked
Honda e Yamaha tremano (nextmoto.it)

Il loro grande successo dipende moltissimo anche dai trionfi che negli anni hanno ottenuto nel MotoMondiale, peccato però che ora la situazione sia cambiata. Entrambe sono ben lontane dalle prime posizioni, con la Honda che si trova a vivere il punto più basso della propria storia, con la coppia Mir e Marini che vive un periodo nero.

Non va molto meglio alla Yamaha, che però sembra vivere un momento di svolta. Aver confermato la coppia formata da Quartararo e da Rins è di buon auspicio, senza poi dimenticare anche il fatto che dal prossimo anno la Pramac sarà una scuderia satellite di Iwata. Intanto però non si deve abbassare la guardia, perché c’è una nuova naked europea di altissimo livello.

Husqvarna Vitpilen 801: la naked che colpisce i clienti

Ancora una volta la Husqvarna si mette nelle condizioni di far sognare i propri clienti, con la casa svedese che, dopo aver festeggiato per il trionfo nel Mondiale di Kay de Wolf nel Mondiale MX2, ora è prossima a dare vita a una moto di primissimo piano. Si tratta di una naked eccezionale, ovvero la Vitpilen 801, un modello che è derivato direttamente dalla KTM Duke 790, almeno per quanto riguarda il motore.

Husqvarna Vitpilen 801 moto europea
Husqvarna Vitpilen 801 (Husqvarna Press Media – nextmoto.it)

Questi infatti è un bicilindrico da 799 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 105 cavalli. Niente male anche lo sviluppo che è stato portato avanti per quanto riguarda la qualità da un punto di vista elettronico, con la 801 che presenta un faro anteriore con proiettore bi-LED che è leggermente inclinato in avanti.

Interessante anche la scelta di aver dato forma a un serbatoio che è leggermente proteso dalla parte dell’anteriore della moto. Una gamma che offre una moto ricchissima di particolari e di optional tali da renderle altamente competitiva sul mercato. La Husqvarna Vitpilen 801 ha un costo di 11.530 Euro, con la casa svedese che dimostra ancora di più di essere in un periodo straordinario della propria storia.

Gestione cookie