Honda e Piaggio tremano: pioggia di scooter low cost, italiani impazziti per questi modelli

Finisce un’epoca di dominio incontrastato Honda e Piaggio nel mercato degli scooter in Italia. Un marchio sta crescendo in modo molto aggressivo.

Per anni, quando ti accingevi a comprare un nuovo scooter, le scelte erano essenzialmente due. Il mercato italiano degli scooter è stato dominato da due giganti incontrastati: Honda e Piaggio. Modelli iconici come il SH di Honda e la Vespa di Piaggio hanno dettato legge nelle strade delle nostre città, diventando sinonimo stesso di scooter per intere generazioni.

Honda e Piaggio tremano
Honda e Piaggio tremano – nextmoto.it

Il dominio di Honda e Piaggio, costruito su decenni di innovazione e marketing efficace, sembrava inscalfibile. L’Honda SH, con le sue varie declinazioni, ha rappresentato lo standard per gli scooter urbani. Sul fronte Piaggio, oltre a Vespa, modelli come il Beverly e il Liberty hanno consolidato la posizione del marchio italiano. Ma come in ogni mercato maturo, nuovi sfidanti sono pronti a ribaltare lo status quo. Oggi, un regno apparentemente inattaccabile potrebbe presto giungere al termine.

La nuova offensiva di SYM

Tra i brand emergenti che stanno scuotendo il mercato, SYM si sta distinguendo con una strategia particolarmente aggressiva. L’azienda taiwanese ha recentemente rinnovato la sua gamma, adeguandosi alle normative Euro5+ e introducendo miglioramenti significativi su diversi modelli.

Honda e Piaggio tremano
Maxsym GT 400 (Sym) – nextmoto.it

Il Maxsym GT 400 si presenta come un diretto concorrente dei maxi-scooter più affermati. Con un design elegante e tecnologie all’avanguardia, questo modello punta a conquistare chi cerca un’esperienza di guida premium senza spendere cifre astronomiche. L’illuminazione a LED e un motore performante ma dai consumi contenuti lo rendono una proposta interessante per chi è abituato alla qualità dei marchi leader.

Non da meno è il Cruisym 300, che con il suo motore da 278,3 cc si posiziona in diretta competizione con modelli come l’Honda Forza o il Piaggio Beverly. Il suo design dinamico e le dotazioni tecnologiche lo rendono una scelta attraente per chi cerca versatilità sia in città che fuori.

Il Joyride 300 si distingue per la sua natura ibrida, unendo caratteristiche di cruiser e scooter a ruota alta. Questa versatilità lo rende un potenziale rivale per modelli consolidati, offrendo praticità e comfort a un prezzo più accessibile.

Infine, il JET 14 Evo si propone come alternativa diretta agli scooter urbani di piccola e media cilindrata, sfidando il dominio dell’Honda SH e del Piaggio Liberty nel segmento più popolare del mercato.

Ma la vera arma segreta di SYM è il prezzo. L’azienda ha lanciato una campagna promozionale con sconti significativi su tutta la gamma. Ad esempio, il Symphony ST 125 viene offerto a 2.899 euro invece di 2.999, con parabrezza e bauletto inclusi. Sconti analoghi sono applicati anche ai modelli di cilindrata superiore, rendendo l’offerta SYM estremamente competitiva. Tecnologia aggiornata da un lato, prezzo basso dall’altro sono sempre un’accoppiata vincente: per Honda e Piaggio si prepano tempi complessi. L’ambizioso sfidante taiwanese ha le carte in regola per sfilargli il tappeto da sotto i piedi.

Gestione cookie