Il 2023 ha incoronato la moto più venduta in Italia: la amano tutti ed è una low cost! Superati anche due mostri come Honda e BMW.
Honda e BMW nel 2023 sono state nettamente superate da una moto low cost che ha riscosso un successo enorme! Gli italiani sono pazzi di lei e i numeri lo confermano. Anche se il trend generale della vendita e dell’immatricolazione delle due ruote si è rivelata un vero successo. Ecco qual è stata la più venduta.
Il 2023 è stato un anno che ha registrato una netta ripresa nella vendita delle moto e quindi nelle immatricolazioni. Da gennaio a novembre sono stati immatricolati ben 327.866 veicoli a due ruote! In totale, rispetto al passato, c’è stato un incremento del 16,07%. Il vero boom è stato registrato dagli scooter, soprattutto quelli di grandi dimensioni. Seguiti subito dopo dalle moto appunto.
La più venduta è, a sorpresa, una low cost che in Italia è diventata un simbolo. Si tratta della Benelli TRK 502, che ha superato nei numeri anche due mostri sacri di questo mercato come Honda e BMW. Nello specifico la Honda Africa Twin e la BMW R 1250 GS che ha di fatto perso la corona. Ecco tutti i dettagli.
Benelli TRK 502 incoronata come moto più venduta del 2023! Gli italiani la amano
Già lo scorso anno il dato della vendita per la Benelli TRK 502 è stato in netta crescita. Il 2023 però è stato l’anno in cui la moto è stata letteralmente incoronata. Si tratta di un enduro di dimensioni non esagerate, anzi, ma le prestazioni regalano vere e proprie soddisfazioni. Il prezzo poi è incredibile, il che rende il rapporto qualità-prezzo eccezionale. Basti pensare che costa solamente 5.900 euro!
Al secondo posto appunto è arrivata la Honda Africa Twin con un motore da 1100 cc di cilindrata e 102 CV. Il suo costo supera di poco i 15mila euro, con il suo prezzo di base. Più accessori vengono aggiunti più il prezzo ovviamente sale. Al terzo posto, invece, è arrivata la BMW R 1250 GS di cui sono sono stati immatricolati 3.306 pezzi. Il prezzo qui lievita di parecchio rispetto alla vincitrice: costa infatti 25mila euro. Un fattore che forse sulle decisioni degli italiani inizia a pesare non poco. Il mercato promette perciò di essere in questo senso rivoluzionato.