Honda, crisi senza fine: l’annuncio è un’altra batosta per Marquez

Honda in crisi nerissima in MotoGP. Il team si espone sui motivi di una stagione, finora, davvero sciagurata.

La voglia di voltare pagina il prima possibile è un sentimento che è abbastanza condiviso in tutto il mondo Honda. La Scuderia giapponese sa che nel 2023 sta vivendo in assoluto la stagione peggiore di tutta la propria gloriosa storia.

Marc Marquez problemi Honda
Marc Marquez, ennesima caduta a Silverstone (Ansa) – Nextmoto.it

Marc Marquez non basta di certo per poter fare in modo che si possa risollevare la sorte di una Scuderia che ormai è ben lontana parente di quella vincente che era un tempo. In questo momento sono solamente 15 i punti totalizzati dall’iberico e tutti nella Sprint Race.

Non è un caso, quindi, che mai come in questo momento si rincorrono le voci su un possibile addio di Marc alla scuderia che l’ha reso un mito della MotoGP. La Ducati sarebbe sicuramente il principale traguardo, con la casa di Borgo Panigale che al momento è nettamente la soluzione migliore.

Ricorrenti i rumors sulla KTM, con la casa austriaca che è in netto miglioramento rispetto al passato. Con questa Scuderia vi è il rapporto stretto tra lo spagnolo e la Red Bull che potrebbe garantire un sostanziale avvicinamento tra le parti.

Nonostante siano evidenti i limiti della Honda, non mancano coloro che vedono in Marquez un problema per la casa giapponese. Il motivo è legato al suo stile di guida che troppo spesso viene considerato eccessivamente aggressivo. Questo ha comportato una serie di cadute per un pilota che troppe volte è rimasto fermo ai box.

Puig non nasconde i problemi della Honda

In una recente intervista a motogp.com, Alberto Puig, boss della HRC, ha spiegato come ovviamente la situazione della Honda sia ben lontana rispetto a quella che si auguravano tutti a inizio anno. “Non stiamo portando la moto al livello che ci eravamo prefissati. Ci stiamo provando in tutti i modi, ma siamo lontani da dove vorremmo essere.”

Crisi Honda Marquez Puig
Puig sulla crisi della Honda (Ansa) – Nextmoto.it

Già con queste parole Puig fa capire come il principale problema in questo momento sia trovare l’assetto giusto per ridare linfa vitale alla moto e in secondo luogo non ha nascosto la grande delusione di Marquez.Marc sa bene che la moto non è al livello che volevamo. Al momento la situazione si è fatta molto seria, con il pilota che non è contento e rispettiamo questa condizione.”

Si tratta dunque quasi di una resa quella di Alberto Puig che non solo parla apertamente dei problemi che stanno attanagliando al momento Marquez, ma inoltre non nega nemmeno di capirlo pienamente. Il Team Manager inoltre ha affermato che lo spagnolo non sta capendo la moto, soprattutto perché questa non è ancora pronta.

Alla fine però ci possono essere anche delle buone notizie in futuro per la Honda, infatti è chiaro come nella Scuderia giapponese si stia lavorando duramente per invertire la rotta. Forse da agosto le cose cambieranno e Marquez tornerà a essere competitivo.

Gestione cookie