La Honda non sta vivendo un momento sereno e ancora una volta ci sarà un cambiamento che rischia di minare la serenità del Team.
Dopo tanti anni di successi eccezionali, ora la Honda sta vivendo un periodo davvero molto complicato, con una serie di addii che stanno mettendo in crisi il futuro del colosso giapponese. Qualcuno addirittura aveva parlato anche di un possibile allontanamento momentaneo dal mondo delle corse, in modo tale da poter riassestare le idee, ma per fortuna così non è stato.
L’addio di Marc Marquez dalla casa del Sol Levante rimane comunque un duro colpo da dover digerire, con Luca Marini che ha un compito davvero arduo. La Honda sa bene che non può rivivere un altro anno come quello 2023, con la casa giapponese che è stata nettamente la peggiore tra le scuderie ufficiali.
La moto nello scorso Mondiale non solo era lenta, ma presentava anche una serie di evidenti problemi nella propria tenuta in pista ed estremamente limitata da un punto di vista aerodinamico. I primi test del 2024 mostrano come la moto non avrà ancora modo di lottare per il titolo, ma quantomeno dovrebbe ottenere risultati migliori.
Nonostante questo il progetto del Team ufficiale HRC non sembra convincere tutti quanti, infatti ci sono dei nuovi cambiamenti in vista. La dirigenza e gli ingegneri sono un aspetto essenziale per la buona riuscita di un progetto vincente, ecco dunque come mai un possibile cambiamento potrebbe stravolgere ancora una volta i piani in terra asiatica.
Kuwata cambia ruolo: cosa è successo alla Honda?
Una delle figure principali in questi anni per il progetto del Team HRC in MotoGP è stata quella di Tetsuhiro Kuwata. Il giapponese infatti è al momento ancora il General Manager Race Operations Division, con il suo ruolo che dura dal 2011, anche se la propria esperienza all’interno della casa Honda perdura addirittura dal 2000.
Il suo passaggio nella scuderia ufficiale di MotoGP fu una scelta vincente e il ruolo che attualmente ricopre lo ottenne nel 2016, subito dopo l’addio di Shuhei Nakamoto. Il suo ruolo andava a comprendere fin da subito non solo la MotoGP, ma anche tutte le varie competizioni collaterali, dalla MXGP alla Superbike passando per la Dakar.
Ora però la situazione in casa Honda si sta facendo complicata, infatti Kuwata sembra essere prossimo, come riporta motorsport.com, a cambiare aria. La sua nuova occupazione sarà solo legata alla componente automobilistica della Honda, con il suo ruolo che sarà preso da Tahici Honda, che attualmente si trova come responsabile del dipartimento Off-Road/Dakar.
Non si tratta dell’unico grande cambiamento, infatti Kuwata è il terzo in ordine di tempo a prendere questa decisione del passaggio alle quattro ruote. Prima di lui si erano già mossi il direttore tecnico Takeo Yokoyama e il direttore tecnico del Team HRC Shinchi Kokubu. Il fatto di non aver dato vita a un progetto vincente e che soprattutto non sia stato in grado di vincere nemmeno una gara negli ultimi due Mondiali, mette in chiara ed evidente difficoltà il futuro della Honda HRC, con i cambiamenti che devono essere radicali e nuovi dirigenti vogliosi di opportunità che cercheranno di sistemare la situazione.