Una delle moto più vincenti della Honda torna sul mercato a prezzo stracciato. La crossover che ha fatto la storia ora la vogliono tutti.
Quando nel 2001 l’azienda giapponese l’aveva prodotta per la prima volta non avrebbe mai potuto immaginare i successi che avrebbe conquistato nel tempo. Nacque con una cilindrata da 450 cc, ma poi fu prodotta anche con 250 cc, per poi passare ai 70 cc, ai 100 cc e ai 150 cc. La versione rally debuttò nella Dakar per la stagione del 2013, specie per prepararsi al meglio alla Dakar Rally di Buenos Aires, Argentina, del 2015.
Di lì in poi è riuscita a fare la storia del settore grazie a delle vittorie e a delle prestazioni indimenticabili. Sono arrivate anche per la maestria di piloti del calibro di Paulo Goncalves, Joan Berreda, Chilean Jeremias Israel e Laila Sanz. Oggi la Honda l’ha confezionata per gli appassionati delle moto crossover con una cilindrata minore e guidabile anche da chi possiede una patente di tipo A2.
Le due nuove versioni della storica Honda CRF sono state presentate all’EICMA 2024 e gli aggiornamenti apportati sono stati davvero tanti. Il modello del 2025 (l’inarrestabile dual-purpose), infatti, ha ricevuto delle migliorie tecniche ed estetiche. Il monocilindrico che monta, più frizzante che mai, è anche stato omologato per la classe di emissioni Euro5+ e ha subito delle modifiche che hanno migliorato la gestione dello stesso e la dispersione del calore.
Honda, il nuovo crossover fa gola a tutti
Tutte e due le varianti, ossia la L e la Rally, della piccola tuttoterreno della Honda sono state rinnovate sotto vari aspetti. Infatti, si presentano con delle nuove luci a LED, mentre le sospensioni a lunga escursione adesso hanno una nuova taratura dello smorzamento idraulico. Inoltre, anche lo schermo LCD per la strumentazione ora è stato aggiornato ed è dotato di una presa USB-C.
Le nuove CRF 300, L e Rally, montano un motore da 286 cc, capace di erogare fino a 27,3 CV a 8500 giri al minuto e 26,6 Nm di coppia massima a 6500 giri al minuto. Tocca una velocità massima pari a 132 km/h, raggiungibili con la sesta marcia lunga per poter rendere più sciolta la guida alle velocità più alte. Dalla prima alla quinta marcia, invece, i rapporti del cambio sono più corti, così da poter permettere una maggior reattività della moto.
Il loro prezzo, poi, è davvero eccezionale, poiché si parte da 5.790 euro per la CRF300L per arrivare alle 6.990 euro della versione più sportiva, la Rally. L’aggiornamento nella colorazione, ora Extreme Red, ha seguito lo stesso schema cromatico delle sorelle 250 e 450, specialistiche nell’ambito del motocross.