Avete visto il nuovo scooter targato da Honda? È nei fatti e nelle prestazioni il fratellino del tanto ambito X-ADV e dalla sua ha un prezzo da urlo. Ecco tutto svelato, i dettagli fanno gola al grande pubblico
Il 2025 si prepara ad essere un anno molto importante per Honda. Il colosso di Tokyo ha aggiornato quasi interamente la propria gamma due ruote, portando un mare di novità tra moto e scooter. L’Ala Dorata promette scintille con le nuove ammiraglie Forza 750 e X-ADV 750, ma non saranno le uniche chicche che rilascerà nel corso del prossimo anno.
Basti vedere il nuovo scooter annunciato dagli Stati Generali di Honda. Quale? L’aggiornamento per il model year 2025 del tanto intrigante Forza 350, il fratellino dei due maxi-scooter firmati dal brand nipponico. Il midi di casa Honda si presenta ancora più moderno e ancora più lineare, con un design ripulito da qualche forma tondeggiante di troppo e un nuovo gruppo ottico che ne riformula la firma luminosa.
Le rivoluzioni, però, si fermano sostanzialmente a quelle estetiche (almeno le principali, ndr), visto che Honda non ha voluto stravolgere troppo il modello previsto per il 2025 rispetto a quello attualmente in mercato. E a ragione, aggiungeremmo: squadra che vince non si cambia, quindi perché rischiare di compromettere lo status già elevato di Forza 350?
Invariata dunque la ciclistica, con la conferma del telaio tubolare in acciaio e della forcella tradizionale con doppio ammortizzatore al posteriore. Anche il motore non cambia, seppure ora omologato Euro 5+. A battere sotto la scocca del nuovo Honda Forza 350 c’è un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 330 cc, che eroga una potenza di quasi 30 CV e una coppia massima di 31,5 Nm
La velocità massima di 137 km/h lo rende adatto anche alle lunghe tratte, per quanto il suo habitat resti il centro urbano. Stabilità e copertura aerodinamica, però, sono da scooter di cilindrata superiore. Honda ha confermato anche il resto delle quote ciclistiche per il nuovo modello di Forza 350: ruote da 15″ all’anteriore e da 14″ al posteriore, ampio vano sottosella, peso complessivo di 186 chilogrammi e tanto altro ancora.
A fare gola, però, è soprattutto il prezzo, considerando la qualità del prodotto made in Japan. Quanto costa il nuovo Honda Forza 350 previsto nel 2025? Il costo di listino parte dai 6.490 euro (100 euro in più rispetto alla versione 2024, ndr), mentre l’equipaggiamento Deluxe completo di bauletto passa ad un costo di 7.190 euro.