Tra le novità presentate da Honda ad EICMA 2023 c’è un modello di crossover che farà felici tutti gli italiani: un ritorno al passato
Nuova, lo dicono il nome e la sua livrea. Ma in realtà vecchia, o meglio un piacevole ritorno per tutto il pubblico. Perché tra i modelli inediti che in questi giorni fanno bella mostra all’EICMA 2023 negli stand della Fiera di Rho c’è anche la Honda NX500 che è la diretta erede di una moto che ha fatto storia.
Un crossover sportivo e scattante, di dimensioni medie per portare avanti la lunga tradizione lanciata prima dalla NC750X e soprattutto negli ultimi anni dalla CB500X. Due protagoniste indiscusse sul nostro mercato e quindi successivamente sulle nostre strade. Oggi rivivono in parte anche se la tecnologia è tutta nuova.
Però il nome è cambiato e non è questa l’unica novità del costruttore giapponese. Già il nome suggerisce quello che il guidatore potrà portare in giro. NX infatti sta per New X-Over”, ad identificare una moto dedicata espressamente ad un pubblico giovane, che allarga i suoi orizzonti partendo dalla città e andando verso spazi più larghi.
Cominciamo dalle linee per descrivere le novità in arrivo. Spicca il nuovo faro anteriore a Led che si accompagna con il raffinato gruppo ottico posteriore. Ma il vero pezzo forte è l’inedito display TFT a colori da 5″, montato con la tecnica inedita dell’incollaggio ottico. Aiuta a migliorare decisamente la visibilità nelle giornate sla connettività Honda RoadSync, abbinata agli smartphone Android e iOS.
L’altezza della sella è pari a 83 cm, perfetta per mettere piede a terra anche a guidatori di taglia più piccola e il manubrio ha un angolo di sterzo di 38°. Questo consente manovre a bassa velocità anche in spazi molto ristretti.
Sulla Honda NX500 l’assetto è regolato dalla forcella rovesciata Showa SFF-BP e dall’ammortizzatore Showa regolabile nel precarico. Pesa complessivamente 196 kg, cioé 3 kg in meno della precedente CB500X, e monta ruote a cinque razze in alluminio. Quella anteriore ha un diametro di 19”, abbinata ad un pneumatico 110/80-R19, mentre quella posteriore è da 17” con pneumatico 160/60-R17.
Il motore invece è qualcosa di già visto, perché funziona benissimo. Si tratta del bicilindrico parallelo con distribuzione a otto valvole. Nuove invece sono le mappature che migliorano l’accelerazione e il tiro ai medi regimi. La potenza massima dichiarata dalla Casa è di 35 kW (pari a 48 CV) a 8600 giri/minuto e una coppia di 43 Nm a 6500 giri/minuto mentre la trasmissione è a sei rapporti.
Infrine la nuova Honda NX500 è personalizzabile con diversi accessori singoli, oppure sotto forma di pacchetti. In particolare il Travel Pack prevede borse laterali semirigide con relativi supporti e borsa da sella posteriore da 22 litri. Invece lo Urban Pack è caratterizzato dal bauletto da 38 litri con schienalino passeggero e borsa interna, più cavalletto centrale.
Adventure Pack è pensato per gli amanti del fuoristrada: faretti LED, tubolari di protezione carena, paramani e parabrezza fumé. E ancora, il Comfort Pack comprende manopole riscaldabili su cinque livelli, deflettori aria laterali e borsa serbatoio da tre litri.
La Honda NX500 sarà disponibile in tre colorazioni: Matte Gunpowder Black Metallic, Pearl Horizon White e Grand Prix Red. Resta ancora da comunicare il prezzo di lancio in Italia.