Honda presenta inedite novità per l’Europa con nuovi scooter, le cui caratteristiche sono un salto nel futuro e anche nell’universo green: tutti i dettagli.
Per chi vive nel Vecchio Continente i tempi di attesa per le tecnologie più interessanti e all’avanguardia spesso risultano essere più lunghi rispetto a coloro che possono affacciarsi sul mercato asiatico, sopratutto se il marchio che si occupa di studiare le novità è proprio di quel lato del globo, come nel caso dei giapponesi di Honda. Dopo aver abbondantemente commercializzato l’innovativo scooter in Cina, è giunto il momento di apprezzarlo in Europa.
Si tratta del CUB e. Dopo aver lanciato l’EM1 e, la casa dall’ala dorata ha depositato un nuovo marchio, il quale si preannuncia interessante per le caratteristiche di questo scooter dal motore a batteria. Il nome della vettura è stato scelto con il proposito di suggerire quello di un altro ciclomotore elettrico venduto in Cina, ovvero il famoso Super Cub. Ciò affinché il potenziale cliente capisca subito su quale terreno si giocherà la partita.
Inoltre, c’è un chiaro riferimento anche a un precedente modello di Honda, ovvero il CUV ES, che tra le altre cose è stato il primo scooter elettrico della casa di motori giapponese. A suo tempo fu venduto soltanto in Giappone e si basava sullo scooter 2 tempi Dio, prodotto in poche unità e consegnato soltanto agli enti governativi. Si trattava di un due ruote con batterie al nichel-cadmio con tempi di ricarica da 8 ore e un’autonomia di 61 km con un massimo di 30 km/h percorribili.
Honda, l’ultimo innovativo scooter arriva anche in Europa: con queste caratteristiche non si era mai visto
Ritornando al presente, il CUV e (così dovrebbe essere ribattezzato) è in grande parte un mistero. Non è ancora chiaro se sarà un’evoluzione del concetto del CUV ES o ne riprenderà la maggior parte delle caratteristiche. Dalle prime indicazioni, dovrebbe trattarsi di uno scooter con design rivisitato e tecnologia sofisticata. Inoltre, dovrebbe appoggiarsi su una piattaforma elettrica appositamente creata da Honda per veicoli elettrici che si rivelino compatti ma molto efficienti.
Probabilmente, come accaduto in Cina, il CUV e sarà un must per circolare fra i centri urbani. L’EM 1 e, invece, già presentato in Europa avrà ambizioni più elevate. Proverà a sfidare le convenzioni legate al concetto di scooter elettrico e possederà batterie a noleggio oppure leasing. Honda è pronta ad affascinare di nuovo l’Europa.