La Honda è una delle aziende piu note nel mondo delle motociclette e di recente ha dato il via a una rivoluzione pazzesca.
Ci sono alcune realtà che nel corso della propria storia hanno dimostrato di sapersi imporre nel mondo del mercato internazionale come pochissime altre hanno fatto in precedenza. La Honda è indubbiamente uno dei grandi fiori all’occhiello della realtà motociclistica, con il colosso nipponico che ha dimostrato di essere sempre proiettata al futuro.
La voglia della Honda di mettersi in evidenza negli anni ha generato una grande produzione non solo di motociclette, ma allo stesso tempo anche di meravigliose automobili. Lo stile del Sol Levante, che permetteva così di dare vita a delle moto potenti e anche eleganti ha garantito una straordinaria longevità.
Ciò che ha sempre garantito alla Honda di essere uno dei marchi più venduti al mondo è il fatto di essere una delle moto più dominanti in assoluto nella realtà dei motori. Al momento le cose non stanno di certo andando per il verso giusto, con la situazione che si è fatta ancora più critica nel momento in cui la scuderia ha annunciato l’addio di Marc Marquez, con lo spagnolo che è passato in Gresini.
Il motorsport al momento sembra però essere un aspetto secondario, perché la Honda sta cercando in tutti i modi di potenziare quanto più possibile la gamma. Le moto di serie sono il punto di riferimento sul quale basare il proprio futuro, ecco dunque come mai è nato uno strumento rivoluzionario che migliorerà ancora di più queste moto da sogno.
Honda E-Clutch: come funzionerà la frizione
L’idea della Honda è quello di dare vita a un sistema che possa azionare in modo automatico la frizione della motocicletta. Fino a qui nulla di nuove, se non fosse per il fatto che si tratterà del primissimo progetto di sempre basato sulla classica frizione tradizionale, ma resa automatica.
In passato infatti l’azionamento automatico derivava dalla presenza di dispostivi a frizione centrifuga, se non addirittura a doppia frizione. Il progetto della Honda E-Clutch è quello che darà modo di migliorare e non poco l’esperienza in strada di tutti coloro che avranno la fortuna di mettere le mani su una due ruote giapponese.
Ciò che però è straordinario è che la Honda E-Clutch non sarà un sistema perenne nel tempo, anzi si potrà modificare in qualsiasi momento e farla tornare così una frizione tradizionale. L’utilizzo di questo metodo è eccezionale soprattutto per quanto riguarda le partenze da fermo e la sua presenza non è per nulla ingombrante.
Il peso è davvero minimo e la stessa architettura del motore di fatto non è toccata e limitata dalla sua presenza. Per ora non si sa ancora quali saranno le moto che monteranno questo sistema, ma la Honda ha già annunciato che a breve usciranno una serie di modelli con la Honda E-Clutch. Si parla di una possibile presentazione a EICMA 2023, evento che si terrà dal 7 al 12 novembre, con la Honda che ancora una volta si dimostra una delle realtà maggiormente ambiziose e voglioso di migliorare una storia già leggendaria.