Honda è sempre al lavoro per migliorare il proprio reparto motociclistico, i nuovi progetti dell’azienda lo certificano.
Honda sa sempre come farsi notare in ambito motociclistico. Il brand nipponico, sempre in linea con le innovazione nel settore, proverà con maggiore incisività a esplorare l’ambito dell’elettrificazione.
La svolta tanto voluta da Honda sembra davvero lasciare molti, se non tutti, a bocca aperta. Scopriamo allora qualcosa in più a riguardo di quel che sembra un fulmine a ciel sereno per l’intero settore.
Lo scorso dicembre Honda Racing Corporation ha annunciato di lavorare allo sviluppo di motociclette elettriche da corsa. Novità, queste, annunciate dall’ex CEO americano di Honda, vicepresidente HRC e responsabile dell’intero programma di elettrificazione dell’azienda dalla fine del 2021: parliamo di Shinji Aoyama. Il dirigente, in un’intervista rilasciata a Young Machine, ha affermato che Honda pensa costantemente alla transizione motoristica, che sembra essere partita dallo scorso mese di aprile.
L’azienda giapponese starebbe pensando alla realizzazione di un mezzo elettrico con potenza pari a 500 o 750 cc. Insomma, una dichiarazione che certifica le grandi ambizioni di Aoyama e del brand orientale più rinomato al mondo. Ma ce la farà veramente?
Honda, il piano per l’elettrificazione
Lo scorso 13 settembre Honda ha svelato un piano per raggiungere la neutralità del carbonio in tutti i prodotti per motociclette entro il 2040; l’obiettivo, in tal senso, è quello di vendere un milione di moto elettriche entro i prossimi cinque anni e 3,5 milioni di unità all’anno nel 2030.
Aoyama spiega che tre milioni di unità saranno vendute in Cina, mentre i restanti tre milioni andranno principalmente in Asean e India, ma anche in altri paesi, compreso il Giappone. Ma non è tutto. Sempre a settembre, nel corso di una conferenza stampa, è stato annunciato che dal 2024 al 2025 verranno lanciati tre grandi modelli di veicoli elettrici FUN (moto sportive dedite al divertimento) per il Giappone, gli Stati Uniti e l’Europa.
Infine, sempre secondo quanto rivelato da Aoyama, Honda sta attualmente ricercando lo sviluppo di batterie a stato solido da utilizzare nei futuri mezzi elettrici. E’ chiaro quindi il grande lavoro che la società giapponese sta cercando di portare avanti in vista del futuro del motociclismo. Che, almeno stando alle ultime news, vivrà decisamente da protagonista.
Honda, lo ricordiamo, è leader del mercato degli scooter in Italia. Anche il mese scorso l’SH, nelle sue varie versioni, si è rivelato lo Scooter più venduto nel nostro paese.