Nessuno si sarebbe mai immaginato cosa ha scelto di fare la dirigenza della Honda. Iniziativa storica e influente.
Quando un’azienda o un organo decisionale decidono di intraprendere una via, a discapito di altre, potrebbero creare scompiglio nel settore. In molti la possono prendere da esempio, mentre altri potrebbero discostarsi definitivamente dall’iniziativa avviata. Solo i risultati potranno permettere di dare un esempio più concreto fra le parti che si potrebbero schierare. Per ora, però, bisogna limitarci a descrivere al meglio ciò che sta avvenendo.
La scelta relativa alla casa Honda è finita sulla bocca proprio di tutti. In particolare, tantissimi media stanno decidendo di dare spazio alla nuova idea inerente al marchio giapponese. In molti hanno già definito questa iniziativa come “storica”, mentre altri si sono discostati del tutto da ciò che sta avvenendo.
La via intrapresa dalla Honda
Stiamo parlando di un marchio che è fra i più rinomati al mondo, sia per la produzione di automobili, che di motociclette. Non solo è fra le più acquistate sul mercato, ma ha anche diversi team sportivi a dare sfogo a tutta la mentalità che Honda riesce a formare dentro il proprio sistema.
Uno di quelli che sta soffrendo, particolarmente, a livello agonistico è relativo alla CIV Superbike. I problemi del team sembra si siano espletati chiaramente. Tuttavia, non è facile andare a risolverli, dato che si tratta della scelta sulle gomme da gara da utilizzare. In particolare, il passaggio di fornitura degli pneumatici, dai Pirelli ai Dunlop, sembra aver dato filo da torcere agli hondisti.
Questa decisione è stata prevista dal regolamento per il bienno ’22-’23, creando disagio nella messa a punto dei suddetti elementi all’interno del team. Però, per la prossima stagione 2023, in partenza il 15 aprile al Misano World Circuit (dedicato a Marco Simoncelli), potrebbe dare delle speranze l’utilizzo un tipo di specifiche nuove e che comportano un minor degrado.
L’intreccio decisionale
In casa Honda, date le suddette dinamiche, stanno avvenendo diversi movimenti. In effetti, la scelta di seguire la linea d’onda del regolamento, capace di andare incontro alla multinazionale giapponese, potrebbe far sorridere i tifosi e i piloti.
Fra questi, già il motociclista Vitali è rimasto sorpreso dalle nuove specifiche, dato che hanno un’ottima tenuta sulla lunga distanza. Inoltre, anche il regolamento viene a dare man forte a tutte le problematiche affrontate da casa Honda. Sin dal 27 e 28 marzo, con l’avvio dei primi test, si potranno utilizzare i nuovi pneumatici in pista e già da lì si potrebbero ottenere dei buoni risultati da seguire.
In più, la Federazione Motociclistica Italiana permetterà alle CBR RR-R del marchio giapponese di apportare dei miglioramenti in termini di velocità. In effetti, ci sarà un bonus relativo al motore, che si aggira intorno ai 500 giri. C’è chi lo definisce aiutino, ma riusciranno i piloti a saperlo sfruttare?