Verrà costruita in una serie limitatissima di pochi pezzi, poi la produzione si fermerà per sempre. Ecco perchè accaparrarsi una di queste due ruote potrebbe essere davvero l’investimento dell’anno nel mondo dei centauri appassionati di collezionismo.
Ci sono modelli storici che vengono messi in commercio solo una volta per poi non tornare più, motociclette che non avranno un seguito, un erede o semplicemente che vengono prodotte in una serie con pochissimi pezzi. Ecco come un modello molto diffuso è stato trasformato in una vera rarità.
Cambiare è bello
Anche nel mondo del motociclismo come in quello delle automobili il tuning è una pratica estremamente diffusa che i centauri utilizzano per variare un po’ l’aspetto o incrementare le prestazioni della propria compagna a due ruote, qualcosa di molto semplice da fare dopo tutto qualunque biker che si rispetti ha modificato almeno un motorino quando era giovane.
Quello che forse meno persone immaginano è che la pratica del tuning motociclistico sia così diffusa da aver portato alla fondazione di vere e proprie ditte che “campano” solo su questo, prendendo modelli già famosi o comunque prodotti da altri marchi per modificare questo e quello fino a mettere in strada un modello praticamente nuovo, proprio quello che è successo in questo caso.
Denominatore comune
Conosciuta dai più semplicemente come Dominator, la Honda NX650 in fotografia è una famosa motocicletta da enduro, un modello molto venduto. La Honda NX650 Dominator è stata una delle più celebri due ruote della sua classe di prezzo a cavallo tra gli anni novanta ed i primi del duemila risultando l’ennesimo successo commerciale di un marchio nipponico che tra le vendite elevatissime e i modelli iconici prodotti continua a dominare il mercato.
Forse, l’unico vero difetto della Dominator originale è la linea un po’ scialba e scarna: certo, parliamo pur sempre di un modello nato e cresciuto per correre sullo sterrato e non certo sulle passerelle delle sfilate di motociclette truccate però qualche aggiunta alla carrozzeria non guasterebbe affatto, voi non siete d’accordo?
Metterci le mani
Modificare una motocicletta NX650 originale non è poi così difficile: lo hanno dimostrato i ragazzi della Marlon Motorcycles, una ditta specializzata in modifiche estetiche e meccaniche di modelli a due ruote molto famosi che se non siete inglesi difficilmente conoscerete.
La versione della Marlon Motorcycles della NX650 Dominator è decisamente più appariscente, già solo i colori e le rifiniture in pieno stile anni ottanta la rendono un mezzo molto desiderabile e soprattutto immancabile in una collezione di un esperto. Il mezzo monta lo stesso motore da 644cc di cilindrata per 46 cavalli di potenza della motocicletta standard ma protetto da sbarre para motore: in più a bordo ci sono borse da viaggio, serbatoi aggiuntivi e un intelaiatura di sicurezza in metallo per reggere il tutto.
La due ruote è nata originariamente come esemplare unico, su richiesta di un cliente che però si è detto così soddisfatto del risultato da autorizzare la casa a replicare alcuni esemplari per i clienti più interessati. Ebbene si, la nuovissima e vivace Marlon Motorcycles Tuab – sigla che sta in inglese per La Motocicletta Da Avventura Finale – sarà prodotta in una serie di dieci esemplari con prezzo su richiesta e una lunga lista di clienti che combatteranno per accaparrarsela.