Novità sensazionali in casa Honda, con il colosso giapponese che punta a farsi apprezzare dai giovani con un modello eccezionale.
Non ci sono dubbi sul fatto che il motorsport aiuti moltissimo la crescita delle marche motociclistiche, con la Honda che ha vissuto per tanti anni momenti di dominio assoluto. I giovanissimi, che si sono da poco affacciati a questa realtà, stanno però vedendo un periodo nero per la casa nipponica, per questo motivo serve fare qualcosa.
Lo si vede infatti in questo inizio di Mondiale, sia per la MotoGP che per la Superbike. Le prestazioni dei suoi piloti per il momento sono nettamente al di sotto delle aspettative, con la moto che per il momento non è nelle condizioni di poter lottare per le prime posizioni, e per ora fatica anche per entrare in zona punti.
Una situazione che ormai perdura da anni e con il cambio della guardia tra Marc Marquez e Luca Marini, il tutto si è complicato ancora di più, perché non vi è più un 8 volte campione del mondo a salvare la moto giapponese. Dunque è necessario che la Honda si avvicini ai giovani con altri metodi, con il mercato delle due ruote che deve essere sempre più vivo.
Lo dimostra anche per come si sta perfezionando con la gamma SH, con questi scooter che sono nettamente i più venduti in tutta Italia. Ci sono però anche altre moto che si stanno mettendo in evidenza per la qualità e l’eleganza del loro stile, con la tipologia di moto che può essere utilizzata anche dai più giovani.
Honda CB125R: la naked adatta a tutti
Con la CB125R, la Honda ha dimostrato come sia possibile dare vita a una moto dalle dimensioni contenute, ma che allo stesso tempo sia in grado di imporsi nel cuore degli appassionati per caratteristiche e prestazioni. Lo si vede infatti con questo modello che si presenta con una lunghezza di 201 cm, una larghezza di 82 cm e un’altezza di 105 cm.
La sella ha un’altezza di 82 cm da terra e il peso complessivo è di 130 kg. Il motore della Honda CB125R è un monocilindrico da 125 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 15 cavalli. Questo si tratta di un salto in avanti rispetto alla versione del 2023, con la potenza che rimaneva sui 13,3 cavalli, permettendo così di toccare un picco massimo di velocità di 105 km/h.
Non male anche l’accelerazione, con questa che permette di passare da 0 a 200 metri in 11,3 secondi. La velocità è regolata da un cambio a sei marce, con lo stile di guida che risulta essere molto semplice, oltre a un’ottima ripresa ripartendo dopo le soste in modo fin da subito prestazionale.
Ottimo anche il rapporto legato ai consumi, con questa moto che ha un capacità di 10,1 litri nel serbatoio e con un litro ha la possibilità di percorrere ben 45,6 km. Numeri straordinari, per una CB125R che si può guidare anche solo con la patente A1 o B, dunque per i sedicenni sarà una grande occasione. Il costo di partenza di 4990 Euro, con la Honda che ha trovato il modo di farsi apprezzare con una splendida CB125R.