Honda+alla+8+ore+di+Suzuka+cerca+la+vendetta%21
nextmotoit
/articolo/honda-alla-8-ore-di-suzuka-cerca-la-vendetta/234/amp/

Honda alla 8 ore di Suzuka cerca la vendetta!

La sconfitta patita lo scorso anno richiede, pardon, esige una vendetta. La Honda vuole riappropriarsi del successo alla 8 ore di Suzuka, la maratona endurance più importante al mondo ed in particolare in Giappone.

Per conseguire questo obiettivo non è stato lasciato nulla al caso, con il reparto corse HRC che ha reso estremamente competitive le CBR 1000RR ’08, due delle quali saranno schierate direttamente dalla casa madre con la denominazione di “Dream Honda Racing Team”. L’esemplare di punta, la #11, sarà affidato ai due alfieri del team Ten Kate nel Mondiale Superbike, Carlos Checa e Ryuichi Kiyonari, in pista con le coperture Bridgestone. 
 

Questa coppia ha chiuso al secondo posto la recente 300 kilometri di Suzuka (il video mostra, per l’appunto, le immagini dell’ultima edizione), antipasto della 8 ore che ha visto trionfare la Suzuki-Yoshimura di Yukio Kagayama e Kousuke Akiyoshi. Il secondo equipaggio HRC, dotato di coperture Dunlop, sarà invece giovanissimo: Yuki Takahashi e Jonathan Rea. Il primo corre nel Mondiale 250cc con il JiR Team Scot, mentre Rea ha recentemente conquistato il successo nel World Supersport a Brno. 
 

Oltre alle due moto ufficiali, Honda potrà contare sul supporto di alcune squadre satellite. Il team TSS FCC si affiderà all’esperienza di Shinichi Ito (tester Ducati-Bridgestone MotoGP) e Takeshi Tsujimura, Moriwaki Racing su Tetsuya Yamaguchi, Cal Crutchlow e Steve Plater. Grande attenzione verso il team Sakurai, dove Leon Haslam sulla #34 affiancherà Chojun Kameya, nipote del rimpianto Daijiro Kato, attuale protagonista del campionato giapponese Superbike.