Novità da Casa Honda che dal suo quartier generale nipponico lancia nuove soluzioni tecniche dedicate al mondo delle due ruote super-sportive.
Il video che linkiamo appartiene al sito di Honda Italia, è in italiano con sottotitoli in inglese e mostra chiaramente il sistema Honda ABS-CBS con cui la casa alata tenta di colpire al cuore le moto sportive e i suoi centauri.
Il sistema alato è stato sviluppato per andare incontro a necessità di miglior frenata sulle moto “sport”, e associa il celeberrimo sistema antibloccaggio ABS alla frenata combinata CBS, in un tripudio di prestazioni e di sicurezza.
Un sistema decisamente efficace, dichiara Honda, e motiva la sua affermazione con quattro motivazioni:
1. Monitorare elettronicamente l’ ABS permette un controllo della forza frenante appliata decisamente più avanzato. Questo si tradice in una distribuzione più sensibile dell’ azione frenante sulle due ruote.
2. Leva e Pedale: misurare la potenza della frenata gestita dal pilota ottimizzando la forza frenante sulle due ruote al fine di ridurre reazioni inconsulte della moto.
3. Il Modulatore ABS garantisce l’ entrata in azione del sistema gradualmente e solo quando sia strettamente necessario.
4. DImensioni ridottissime che consentono di integrare i varii componenti anche in una moto super-compatta come una supersportiva, centralizzando la massa.
Questo è, almeno, quanto garantisce la casa alata, che consiglia questo sistema combinato sulle due ruote di grossa cilindrata e alte prestazioni che hanno normalmente dimensioni compatte e intersasse ridotto