Una rivelazione arrivata dopo il Gran Premio del Mugello che ha lasciato tutti gli appassionati della MotoGP davvero senza parole
Un momento orribile per uno dei piloti della classe regina che si è ritrovato a fare i conti con un malessere proprio durante la gara. Una condizione che poteva portare anche a conseguenze più serie.
Il Gran Premio del Mugello ha segnato il ritorno al massimo livello di Pecco Bagnaia e della sua Ducati ufficiale. Il pilota ha centrato una fantastica doppietta tra sabato e domenica, aggiudicandosi sia la Sprint che la gara ‘lunga’. Se a questo aggiungiamo anche la pole position del sabato mattina il quadro diventa davvero completo. Un vantaggio che ora su Bezzecchi è di 21 punti nella classifica iridata e che rilancia alla grande la candidatura del campione in carica per il secondo titolo consecutivo.
Alle spalle del #1 si sono viste vicende alterne, dall’ottimo ritmo di Martin, alla risalita di Zarco, alla buona prestazioni di Marini. Chi invece è apparsa un pizzico sotto tono è stata l’Aprilia, anch’essa nel suo week end di gara. Il team di Noale ha piazzato Espargaro al sesto posto e Vinales al dodicesimo, nonostante le buone premesse della vigilia. Molto peggio è andata però al box RNF Aprilia, con Oliveira e Fernandez che per motivi diversi non sono riusciti a racimolare nemmeno un punto.
MotoGP, Mugello da incubo per uno dei piloti
Raul Fernandez, in particolare, non è riuscito ad andare oltre il diciassettesimo posto, dopo una domenica davvero da incubo. Le avvisaglie di una condizione non ottimale, si erano avute già sabato, vista l’influenza accusata nei giorni precedenti.
Come confermato a mezzo stampa, però, l’ex pilota della KTM era riuscito a ritrovare un briciolo di condizione nelle ore precedenti la qualifica, progredendo di turno in turno. La gara di domenica non era iniziata affatto male e tutto sommato c’era la possibilità di strappare qualche punto.
Poi verso gli ultimi giri è sceso un velo nero di sofferenza a rendere tutto più complicato. Come confermato nelle interviste dopo il traguardo: “Mi sono sentito male, ma ho cercato comunque di spingere”. Fernandez poi aggiunge: “Sono arrivato addirittura a vomitare nel casco, ho perso tutte le forze sul finire della gara“. Insomma un’ammissione dura e cruda che spiega però il coraggio di questo ragazzo, in grado comunque di tagliare la linea del traguardo in queste condizioni.