Arriva la nuova Harley Davidson che ricorda molto i modelli sportivi degli anni settanta: ecco come averla, quanto costa ma soprattutto come è fatta.
C’è grande fermento per la casa americana Harley Davidson che dopo aver raggiunto l’importantissimo traguardo dei centoventi anni proprio nell’annata corrente adesso si prepara a stupire ancora una volta i suoi clienti con un modello che non si era mai visto. Il marchio sta cercando di accontentare tutti, spaziando il listino dalle custom classiche a qualcosa di meno… vistoso.
La casa americana ha lanciato tanti progetti interessanti sul mercato occidentale e non: tra questi ricordiamo la serie di “baby Harley Davidson” destinate principalmente al mercato cinese dove la casa sta in pratica cercando di invertire la tendenza di mercato: laddove in Europa e America del Nord arrivano quasi solo moto asiatiche, il brand vuole portare il suo listino in paesi mai raggiunti prima.
Chissà se anche il nuovo modello in arrivo a breve di cui ovviamente parleremo oggi è nato con questa idea. La motocicletta che state per vedere non ricorda tanto i classici chopper che abbiamo sempre visto negli stereotipati film sui motociclisti americani. A dirla tutta è un modello piccolo, agile e che ci sembra adattissimo per un bel giretto in una metropoli trafficata.
La stampa del settore definisce questa moto come un mix tra una cruiser ed una naked: a noi sinceramente ricorda molto le storiche Cafè Racer, le motociclette sportive che si riunivano davanti ai bar negli anni sessanta e settanta e che hanno lasciato un’orma indelebile nell’immaginario collettivo dei motociclisti europei. E forse, è proprio rievocare queste motociclette ciò che Harley intendeva fare.
La nuova Harley Davidson 440X arriverà l’anno prossimo e si tratta di un’altra aggiunta al progetto delle baby Harley Davidson, come è evidente dalle piccole dimensioni e dal motore di cilindrata ridotta rispetto ai bolidi della casa. Parliamo di un monocilindrico da 440cc di cilindrata e circa 30 cavalli di potenza, mica roba da ridere ma nemmeno un propulsore che sforzeremmo al massimo durante un lungo viaggio.
Al momento non sembra che la moto sia mirata al mercato occidentale: il suo primo trailer ufficiale è stato proiettato in India dove il modello costerà l’equivalente in Rupie di circa 2.500 Euro. Peccato perché a quel prezzo, ve lo diciamo chiaramente, l’avremmo presa senza pensarci due volte. Chissà però che un eventuale successo del modello nel paese più popoloso del sud est asiatico non spinga la casa a portarla anche sul nostro mercato prima o poi.