Una brutta notizia per tutti gli appassionati di moto e, in particolare, per chi ama le Harley-Davidson: il cambiamento è storico, ma non piace
Le norme sulle emissioni sono sempre più aspre e il futuro delle moto termiche è sempre più difficile. Si viaggia a vele spiegate verso la sostenibilità. Un nuovo esempio di come questa trasformazione sia sempre maggiore e ormai inarrestabile arriva dal Giappone, dove OZ Motors, noto preparatore che ha oltre 20 anni di esperienza nel mondo delle Harley-Davidson, ha presentato un cambiamento enorme, che non farà felici gli amanti della casa statunitense.
OZ Motors ha presentato un progetto a dir poco ambizioso e audace, che punta a rivoluzionare il concetto di personalizzazione delle moto. Sotto la guida di Yuko Ueno, moglie del fondatore, è stato presentato un prototipo per rendere elettrica la famosa Fat Boy. L’obiettivo è non perdere il fascino iconico di questo modello, rendendolo verde, ma ovviamente il risultato fa drizzare i capelli a tutti gli appassionati. Questo kit rendere completamente verde la moto. Anche il modo delle due ruote sta diventando sempre più elettrico. C’è da dire che questo progetto consente di rispettare perfettamente le sempre più severe norme ambientali e può essere una soluzione per continuare a vivere l’esperienza Harley-Davidson quando non sarà più possibile farlo come ora.
Tuttavia, alcune cose sono particolarmente sgradite agli appassionati: per garantire un’autonomia adeguata, OZ Motors ha sostituito le famose borse laterali rigide con due pacchi batteria. Questo era l’unico modo, a quanto pare, per permettergli di percorrere tra i 160 e i 220 chilometri. Si può dunque usare per spostamenti quotidiani e viaggi brevi, anche se gli appassionati Harley-Davidson amano la vita su strada…
Harley-Davidson elettrica: costi e vantaggi
Con il passaggio all’alimentazione elettrica, almeno, la Fat Boy può essere guidata anche con una patente per moto di media cilindrata, ampliando così il pubblico potenziale. Una caratteristica che la rende una soluzione anche per chi desidera una moto prestigiosa e sostenibile e non vuole affrontare la trafila di una patente per moto di grande cilindrata. Sicuramente sarà meno “esclusiva”.
Il kit di conversione elettrica sviluppato da OZ Motors ha un costo tra i 3.000 e i 6.500 dollari, un investimento tutto sommato accessibile per chi vuole un veicolo a due ruote elettrico, marchiato Harley-Davidson. Tuttavia, cambiare un modello così iconico e amato dagli appassionati resta difficile. Sarà raro trovare qualcuno che trasformerà la propria moto in elettrica e chiunque lo farà probabilmente non sarà visto di buon occhio.
Tuttavia, tradizione e innovazione possono convivere. La Fat Boy elettrica è un passo avanti importante verso la sostenibilità, ma anche una prova di come si possano affrontare le sfide del futuro senza sacrificare i propri modelli storici. Questa iniziativa giapponese potrebbe essere l’inizio della conversione delle moto già esistenti in elettriche. Bisogna capire come verrà presa.