Il mito Harley-Davidson ha svelato al mondo la sua nuova perla, un gioiello che fa già sognare i fan. Eccola nei dettagli.
Il 2024 parte sotto i migliori auspici per chi ama la Harley-Davidson, uno dei brand motociclistici più famosi ed apprezzati al mondo. La casa statunitense ha appena presentato in pompa magna la nuova Hydra Glide Revival, un modello in serie limitata che è stato pensato per celebrare un importante anniversario.
In particolare, si celebrano i 75 anni della nascita della forcella Hydra Glide, che dà il nome a questa moto, ed il debutto di questo elemento avvenne nel 1949, su un modello che era dotato del motore Panhead. Di certo, il gioiellino svelato da Harley-Davidson non è per tutte le tasche, dal momento che è esclusivo non solo nelle forme e nel suo significato, ma anche nel prezzo. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche.
La Harley-Davidson Hydra Glide Revival è il quarto esemplare della collezione Icons Motorcycle, vale a dire una sorta di programma annuale, che ha un obiettivo ben preciso. Una volta ogni anno, infatti, viene presentata una moto che ha l’obiettivo di celebrare una qualche ricorrenza, e che viene realizzata in serie limitata.
Per quest’anno si è scelto di celebrare la sospensione anteriore telescopica che, come detto in precedenza, fece il debutto nel secondo dopoguerra, e sulla nuova Hydra Glide Revival si è già dato un numero preciso che riguarda il numero in cui verrà prodotta. Ne verranno costruite solamente 1.750 unità, tutte numerate con una cifra inserita sulla piastra dello sterzo. Di certo, un gioiello così non può che presentare dei dettagli unici, e solamente ad una prima occhiata se ne possono riconoscere di diversi.
Prima di tutto, si segnala la livrea unica Redline Red, con una banda bianca che appare ai lati del serbatoio, la medesima dei modelli prodotti nel 1956. Troviamo anche dettagli come gli stemmi cromati Harley-Davidson V sul serbatoio, mentre, sul parafango anteriore, appaiono degli stemmi con la dicitura Hydra Glide, a sottolineare, in ogni caso, l’esclusività del modello ed i riferimenti che sono stati fatti al gioiello del passato al quale si ispira.
Anche la strumentazione è un omaggio ai bei tempi, con un tachimetro che ricorda quello dei modelli della metà degli anni Cinquanta, ed anche il parabrezza rimovibile bicolore alto 53 cm ha una colorazione inferiore in tinta con la sopracitata livrea Redline Red. Per quanto riguarda il motore, l’Harley-Davidson ha optato per un Milwaukee-Eight 114 V-Twin con controalbero di bilanciamento, che è stato messo a punto con un sistema di filtro dell’aria Screamin’ Eagle High-Flow, con l’obiettivo di ottenere potenze molto elevate.
Per quanto riguarda le dotazioni, troviamo a disposizione il cruise control, il faro e le luci ausiliarie Full LED e l’ABS di serie. Il prezzo di partenza è pari a ben 34.950 euro, in base a quella che è la formula chiavi in mano. Di certo, non è un costo d’acquisto basso, ma per chi ama questo mito delle due ruote, di certo non sarà un grande problema da superare.