Gli appassionati si stanno fregando le mani dopo aver visto il nuovo colosso prodotto dalla Harley-Davidson. I concessionari sono stati presi d’assalto
Il nuovo design estetico è di quelli che colpisce immediatamente e che fa comprendere quanto sia potente questa nuova motocicletta della Harley-Davidson. Un colpo d’occhio niente male, caratterizzato da un muso a squalo nella carenature e un profilo ben scolpito. Per poter creare il parabrezza è stata utilizzata la fluidodinamica computazionale, CFD, così da poter andare a migliorare anche l’efficienza aerodinamica del mezzo.
Questa volta la Casa di Milwaukee, USA, sembra essersi proprio superata e i tanti appassionati del genere che se ne stanno interessando ne sono l’evidenza più pura. Basterà anche solo andare al concessionario per poterla ammirare e proprio per questo, non appena è stata presentata al pubblico, si sono presentati tantissimi amatori per poterla anche solo guardare. Le sue immagini lasciano subito intendere quanto sia una motocicletta spettacolare, l’ennesimo colosso dell’Harley-Davidson.
Parliamo di una bagger ultra-sofisticata, la quale ha subito diverse modifiche a confronto del modello di serie. Il manubrio è stato alzato di 15 mm, così da poter conferire una comodità alla guida maggiore. Inoltre, il motore, un Milwaukee-Eight 121 High Output e V-Twin è stato ritoccato per poter avere un incremento della potenza e della coppia.
Un successo dell’ingegneria moderna
Sul mercato si può trovare a un prezzo che parte da 48.750 euro chiavi in mano e il motivo di un valore così alto è ben visibile sin da subito. In effetti, questa bagger mastodontica si presenta agli occhi di chi la guarda come un modello adatto a superare le strade più impervie con una potenza da record, ma anche con una maggiore leggerezza.
In effetti, La Harley-Davidson non aveva mai montato un motore di serie così potente su una motocicletta prodotte, visto che tocca i 127 CV e i 193 Nm di coppia massima. Per andare a migliorare le prestazioni riguardanti l’accelerazione, la Casa di Milwaukee ha scelto un rapporto di trasmissione finale maggiormente basso che in passato.
Per quanto riguarda, poi, i collettori, sono stati assemblati quelli prodotti in titanio leggero, mentre i terminali sono composti da parte di una fibra di carbonio forgiata. Queste importanti modifiche hanno portato alla diminuzione del peso della Road Glide ST di 11 kg in confronto al modello base. In particolare, ora pesa 363 kg, anche grazie alla realizzazione del parafango anteriore, della coppa e del copulino con un materiale composito molto leggero, proprio come i cerchi, creati in lega allegerita.