La nota azienda americana di vetture a due ruote è pronta ad arrendersi al mercato. Ecco quello che è successo e cosa aspettarsi.
Nel 1901 il giovane ventunenne William Sylvester Harley, disegna il progetto di un motore destinato a essere montato su una bicicletta, supportato dall’aiuto del suo amico d’infanzia Arthur Davidson. Durante la lavorazione di questo progetto, Arthur chiede l’aiuto di suo fratello Walter, esperto macchinista e meccanico per le ferrovie in Kansas. Il 17 aprile del 1903 quest’ultimo giunge a Milwaukee per unirsi ai due amici e terminare il primo prototipo in produzione. Il suo motore aveva una cilindrata di 7 pollici cubi, pari a 116 cc.
Il talento visionario dei fondatori, porta l’azienda dopo la fine della guerra a diventare la maggiore produttrice mondiale di moto, presente in 67 paesi. Il 28 aprile 1921 un suo mezzo raggiunse i 160 kmh, conquistando il primato mondiale. Le cromature, i fregi, le finiture, le grafiche e il design, fanno delle moto Harley-Davidson un prodotto inconfondibili e molto amato nel mondo del motociclismo. Nel corso degli anni il suo appeal è mutato e migliorato sempre di più.
L’aggiunta degli scarichi, degli ammortizzatori oppure dei borsoni laterali per i viaggi uniti al look del biker contribuiscono alla simbiosi tra moto e motociclista entrando in questo modo nell’immaginario collettivo. Anche il mondo del cinema ha contribuito all’affermazione del mito e del marchio dell’azienda. Ricordiamo film come Il selvaggio, con Marlon Brando, Easy Rider, l’iconico film Harley Davidson and the Marlboro Man con Mikey Rourke e Nicholas Cage in Ghost Rider.
Cambio di proprietà: ecco cosa è successo negli head quarters di Harley-Davidson
La start up di e-bike Serial 1, formalmente Serial 1 Cycle Company, prodotta direttamente da Harley-Davidson, è stata appena acquisita da altre due note società americane. La Serial 1 è ora parte della famiglia LEV Manufacturing, Inc. (precedentemente Life Electric Vehicles, Inc.), uno dei più importanti produttori di biciclette elettriche e Lane VC, società di investimenti basati sulla mobilità.
Serial 1 è stata fondata nel 2020 e la produzione verrà spostata presso la sede di LEV in Florida. L’intento principale è quello di crescere e migliorare anche il servizio post vendita del prodotto. La società in Florida ha dalla sua due decenni di esperienza nella produzione di veicoli elettrici leggeri, inoltre utilizza processi in zona di libero scambio, approvati da un certificato di origine degli Stati Uniti. La produzione sarò garantita made in USA e abbasserà il prezzo finale sul mercato.