Il brand sloveno Akrapovič, rinomato produttore di scarichi per moto, ha avviato una collaborazione molto prestigiosa che lo vede oggi fornitore ufficiale di Harley-Davidson Factory Racing, ovvero il team specializzato in corse motociclistiche dell’omonimo marchio statunitense.
Entrambi i brand rappresentano un’autentica icona: le Harley-Davidson, con il loro stile inconfondibile, sono tra le moto più conosciute al mondo, al punto da essere considerate un vero e proprio simbolo di “americanità”, allo stesso modo Akrapovič è un marchio “re” del proprio settore, particolarmente amato dai motociclisti che amano la guida sportiva, e non è certamente per caso se anche in Italia i principali e-commerce di ricambi moto come OmniaRacing dedicano, agli scarichi Akrapovič, delle sezioni molto ampie.
Akrapovič equipaggia le Road Glide nella Mission King of the Baggers 2024
La partnership tra Akrapovič ed Harley-Davidson avrà il suo inizio ufficiale proprio in questi giorni negli Stati Uniti, dove Harley-Davidson Factory Racing sarà impegnato nella prestigiosa Mission King of the Baggers 2024, serie giunta alla sua quarta edizione che vede competere su pista moto da turismo di grossa cilindrata e dall’assetto imponente, munite di carenatura con parabrezza e borse laterali.
La struttura massiccia è una delle caratteristiche più tipiche delle moto Harley-Davidson, e nell’occasione il brand americano gareggerà con le “mitiche” Road Glide, moto concepite per il turismo e per le lunghe percorrenze.
L’esordio è previsto in Texas, presso il Circuit of The Americas, e vedrà protagonisti i piloti James Rispoli e Kyle Wyman.
Scarichi personalizzati progettati dagli ingegneri di entrambe le aziende
Gli scarichi con cui Akrapovič ha equipaggiato le Road Glide che scenderanno in pista sono stati progettati tramite una collaborazione tra gli ingegneri di entrambe le aziende, si tratta, dunque, di prodotti assolutamente personalizzati.
Le attività progettuali sono state condotte facendo ricorso alle più moderne tecnologie e, dal punto di vista tecnico, si è optato per dei sistemi di scarico in titanio leggero di grande avanguardia, ideali per moto di grossa stazza destinate ad essere utilizzate in competizioni ad alta velocità su circuiti chiusi.
Akrapovič ha grande esperienza, ma questa collaborazione è motivo di vanto
Per un marchio come Akrapovič le collaborazioni di alto profilo nel mondo del Bike Racing non sono certo una novità, l’azienda vanta infatti oltre trent’anni di esperienza specifica, oltre ad un invidiabile primato: ben 176 campioni del mondo hanno trionfato conducendo delle moto equipaggiate con scarichi Akrapovič.
Nonostante ciò è innegabile che una collaborazione con Harley-Davidson Factory Racing, peraltro relativa ad una competizione iconica quale Mission King of the Baggers, costituisca un motivo di vanto, anche in considerazione del fatto che, come sottolineato dal Direttore del reparto corse di Akrapovič, Miha Jeraj, questo particolare segmento rappresenta una novità assoluta per la società di cui fa parte.