Harley-Davidson fa tutti contenti. Arriva finalmente il modello low cost e accessibile al grande pubblico, senza compromettere la qualità dello storico marchio di Milwaukee: tuti i dettagli svelati
Un marchio, una leggenda. Potrà piacere o meno, ma lo status di Harley-Davidson nel mondo delle due ruote non si discute. Il glorioso marchio di Milwaukee ora è pronto a lanciare un modello finalmente abbordabile per il grande mercato, senza scendere a patti con la qualità e l’heritage del proprio brand. Un progetto ambizioso, che affonda le proprie radici nell’amicizia tra Harley e un altro gigante delle due ruote.
Pertanto, via il velo (ancora una volta) dalla nuovissima Harley-Davidson X 500. La piccola scrambler americana ha debuttato nell’aprile del 2023, ma ora si prepara ad azzannare ufficialmente il mercato. La moto è il prodotto della joint venture tra Harley-Davidson e QJ Motor, marchio di proprietà del Gruppo Qiangjiang. Stesso gruppo che dirige Benelli e che prende in prestito le caratteristiche della vendutissima Leoncino 500 per la nuova piccolina di Milwaukee.
Le differenze tra la scrambler italo-cinese e quella di Harley-Davidson, infatti, sono tutte estetiche. A rombare nel telaio della X 500 c’è lo stesso bicilindrico da 48 CV a 8.500 giri e da 46 Nm di coppia a 6.000 giri della sorella pesarese. Diverso, però, l’impianto frenante, che sulla piccola Harley è stato affidato a J.Juan.
Le quote ciclistiche, chiaramente, restano invariate: 199 kg di peso a secco, seduta della sella fissata a 820 mm. Al di là delle scelte estetiche disegnate negli Stati Uniti, la parentela tra Harley-Davidson e Benelli Leoncino 500 è riconoscibile ad occhio nudo. La seduta, la forma della sella, la sua triangolazione con il manubrio e le pedane: tutto richiama al successo di mercato del Leone di Pesaro.
Il prezzo? Attualmente è possibile fare un calcolo solo attraverso il costo cinese. Harley-Davidson X 500 è in vendita a 44.388 yuan, ovvero il corrispettivo in euro di 5.900. Non è ancora dato sapere se approderà in Europa o negli altri mercati al di fuori della Grande Muraglia, ma con Benelli Leoncino 500 sembra condividerne anche la fascia di prezzo.
La scrambler di Pesaro è attualmente in vendita (sia nella sua versione stradale che in quella Trail, ndr) a 5.990 euro franco concessionario. Un costo molto simile a quello della Harley-Davidson X 500, attualmente in vendita nel mercato cinese. La joint venture con QJ Motors porterà il marchio di Milwaukee a conquistare anche una fascia di mercato costituita da neofiti e motociclisti di ritorno?