Harley Davidson è un marchio iconico del motociclismo, ma adesso potrebbe sorprendervi con una nuova versione molto valida prodotta in India.
Poche cosa dicono “Stati Uniti” quanto una moto Harley Davidson. Nel corso degli anni l’azienda nata nel 1903 a Milwaukee ha imposto uno stile inconfondibile alle sue due ruote, che è divenuto mitico attraverso il cinema e la televisione. Ecco perché qualcuno potrebbe rimanere allora molto sorpreso di leggere che esiste una Harley indiana. E non stiamo parlando di una copia brutale della celebre moto americana, ma di una sua versione ufficiale.
Una piccola rivoluzione nel mondo del motociclismo, che sta attirando molto interesse da parte degli appassionati. Da qualche tempo, infatti, la casa di Milwaukee ha iniziato a collaborare con Hero MotorCorp, una società fondata nel 1984 a Nuova Delhi, in India. Questa azienda potrebbe non suonare famosissima alle nostre orecchie, ma non va affatto sottovalutata: stiamo infatti parlando di quello che è oggi il primo produttore di motociclette al mondo.
I numeri di Hero non lasciano certo indifferenti, e di sicuro non lo hanno fatto con i dirigenti della Harley Davidson, che hanno deciso di tenersi vicino il colosso asiatico. Così è nata l’idea di far produrre all’azienda indiana una sua versione dell’Harley Davidson X 440, che è stata ribattezzata con il bizzarro nome di Mavrick 440 (già, non “Maverick”). Ma, a parte questo, la Harley indiana, attesa per quest’anno, sembra avere tutte le caratteristiche per soddisfare gli appassionati delle due ruote.
Alla scoperta dell’Harley Davidson made in India: ecco la Mavrick 440
Come la sua sorella maggiore, la Mavrick 440 monta un motore monocilindrico raffreddato ad aria e olio da 27 CV, sotto a un telaio in acciaio tubolare. Si tratta di un grande passo avanti per Hero, abituata a motociclette con motori molto meno potenti. Per il resto, il design segue lo stile indiano, improntato alla semplicità, da quello che si è visto nel primo teaser della moto qualche mese fa. Per il momento se ne sa infatti ancora poco, anche se alcune immagini dai test sono state diffuse di recente online.
Una delle possibilità che alcuni esperti hanno considerato è che la Mavrick 440 possa includere anche alcune nuove caratteristiche per il marchio indiano, come l’illuminazione a LED e la connettività del cruscotto. Anche se si attendono conferme sul suo arrivo in Europa, non paiono esserci grandi dubbi: la partnership con Harley Davidson è un piano di Hero per conquistare anche il mercato occidentale. L’azienda indiana ha anche aperto un centro di produzione in Germania, per cui facilmente la Mavrick 440 arriverà anche sulle nostre strade.