Harley-Davidson%2C+la+nuova+moto+%C3%A8+il+sogno+degli+appassionati%3A+%C3%A8+finalmente+qui%2C+era+attesissima
nextmotoit
/articolo/harley-davidson-la-nuova-moto-e-il-sogno-degli-appassionati-e-finalmente-qui-era-attesissima/53277/amp/
Moto

Harley-Davidson, la nuova moto è il sogno degli appassionati: è finalmente qui, era attesissima

Uno dei sogni degli appassionati di Harley-Davidson sta per avverarsi molto probabilmente. La casa statunitense è pronta a svelare il nuovo modello

Gli appassionati sono in fermento e il momento tanto atteso potrebbe arrivare a breve, con Harley-Davidson che potrebbe presto arricchire la propria gamma di moto con un modello nuovo. Le prime indiscrezioni sono già arrivate e sono tutti già con le antenne drizzate. La notizia arriva direttamente da motorcycle.com, che si basa su nuove richieste di omologazione che arrivano dall’Australia. Questa nuova moto potrebbe non essere una novità totale però, andando a modificare uno dei modelli più amati e arricchendolo. Anche per questo tutti non vedevano l’ora.

Harley-Davidson, la nuova moto è il sogno degli appassionati: è finalmente qui, era attesissima – (Foto Canva) – nextmoto.it

Il modello in questione è la Street Glide, che potrebbe arrivare in versione Ultra. Infatti è apparso un nuovo codice: FLHXU, che è lo stesso della Street Glide, se non per la U finale in più. Al momento questo è un modello cruiser touring di grande successo. Finora, però, non ha mai avuto una declinazione da turismo di grandi dimensioni. Proprio quella “U” nella nuova sigla lascia pensare che si tratti di una versione Ultra, caratteristica della linea touring di Milwaukee. I modelli Ultra già esistenti, come la Road Glide Ultra o la Electra Glide Ultra Classic, sono ideati per offrire il massimo della comodità nei viaggi lunghi, con una dotazione totale. Come la carenatura inferiore per una maggiore protezione o il bauletto Tour Pak e lo schienale passeggero, perché non si può pensare di far stare un passeggero senza schienale su viaggi lunghi.

Finora, dunque, Harley-Davidson ha già realizzato versioni Ultra per alcuni modelli. Oltre ai già citati, c’è per esempio anche la Ultra Limited, oppure anche il tre ruote Tri Glide Ultra. Però una Street Glide Ultra, per ora, non è mai stata prodotta. Eppure gli appassionati del marchio la aspettavano davvero da tanto.

Nuova Harley-Davidson Street Glide Ultra: tutti i dettagli

La sigla FLHXU è emersa dalle richieste di omologazione che Harley-Davidson ha inviato in Australia. Ma non è l’unico indizio: dall’elenco delle parti ufficiali Harley-Davidson, in una descrizione per un disco freno anteriore lucidato, c’è scritto che il componente non sarebbe compatibile con alcuni modelli, tra cui appare anche la “FLHXU dal 2025 in poi“. Un’annotazione ufficiale che conferma l’esistenza di una FLHXU e suggerisce anche che il modello uscirà proprio nel 2025.

Nuova Harley-Davidson Street Glide Ultra: tutti i dettagli – (Foto Harley-Davidson) – nextmoto.it

Ovviamente ancora non ci sono dettagli ufficiali su specifiche tecniche o configurazione della nuova moto firmata Harley-Davidson. Bisogna solo capire se il modello si chiamerà davvero Street Glide Ultra o prenderà un altro nome e quali saranno le differenze concrete rispetto alle “Ultra” attualmente disponibili.

Per quanto riguarda la data di rivelazione, Harley-Davidson potrebbe svelarla insieme al primo lotto di modelli del 2025. Coniugare la Street Glide con gli accessori e le comodità della gamma Ultra era il sogno di moltissimi appassionati e in questo 2025 potrebbe diventare realtà.