Finalmente all’asta una motocicletta che farà impazzire i fans del marchio americano. Chi sarà il fortunato che l’ha acquistata ?
Uno dei marchi produttori di motociclette più famosi del mondo è tornato sulle cronache in questi giorni, in cui si sta tenendo un’asta davvero importante per gli appassionati. Ci riferiamo alla Harley Davidson, la Casa di Milwaukee che ha prodotto tantissimi modelli leggendari, incluso quello di cui stiamo per parlare. Siete pronti?
Partiamo da qualche informazione di base sul modello che vi presentiamo e che arriva dall’Australia. Si tratta di una Harley Davidson XR883 del 2018, una replica perfetta del modello sportivo XR750 molto famoso negli anni settanta. Com’è che si chiamavano? Ma dai che ve lo ricordate: erano gli anni delle leggendarie Cafè Racers.
Questo modello insomma è stato costruito a mano e si tratta quindi di una “custom”, una motocicletta particolare prodotta dalla Gasoline Motor Company, azienda locale che si occupa proprio di questo tipo di veicoli. Cos’ha di speciale questo modello e perchè l’asta si sta rivelando così tanto combattuta? Vediamolo subito…
Una Harley Davidson all’asta: tutto sul modello
La moto in questione è dotata dello storico motore bicilindrico a V da 883 cc che ha dato il nome alla famosa band di Max Pezzali. Dotata di una carrozzeria modificata e moderna e di un serbatoio dell’olio supplementare, la moto produce circa 68 cavalli e, stando a chi l’ha provata, risulta agile e rapida nel traffico come in autostrada. Molto divertente da guidare, insomma, una caratteristica perfetta per i centauri più sportivi.
L’esemplare ha percorso in tutto circa mille chilometri e come potete constatare nelle foto ufficiali dell’annuncio, appare in ottime condizioni strutturali e meccaniche, il che ha portato gli appassionati a una vera e propria ressa per aggiudicarsi il modello. L’asta si è conclusa nei giorni scorsi e ci sarà sicuramente un appassionato che è riuscito ad aggiudicarsi questo prezioso cimelio.
Chi si è aggiudicato la X883 lo ha fatto per circa 10mila Euro, un prezzo decisamente alto per una replica, il che la dice lunga sulle sue caratteristiche e sull’importanza storica del modello che pur se rimaneggiato, non perde appeal sui collezionisti. Del resto le Custom sono storicamente una specialità per il marchio americano che ha basato gran parte della sua politica di marketing su modelli del genere. Recentemente, tuttavia, la Harley ha presentato due nuove esemplari CVO, in vendita nei prossimi mesi.