Ancor prima di arrivare sul mercato, la nuova moto dell’Harley-Davidson si candida già per battere record ed ha delle caratteristiche allucinanti.
Si comincia dal mercato indiano e dallo stesso arrivano delle indicazioni che fanno credere a quanto impattante sarà la nuova Harley-Davidson internazionalmente. La richiesta di prevendita per una moto non era mai stata registrata a questi livelli in India, eppure è fra i paesi che contano il maggior numero di utenti delle due ruote. D’altronde, i segnali di una rivoluzione stilistica erano già giunti quando nel 2020 era stato annunciato l’accordo di collaborazione fra l’azienda di Milwaukee e la Hero MotoCorp, fabbrica di motociclette e scooter con sede a Nuova Delhi fra le più acclamate e riconosciute.
Perciò da quando il duo in collaborazione ha fatto sapere che la nuova linea di motociclette è pronta per sbarcare volando per autostrade e le città – mancano praticamente pochi mesi – la Harley-Davidson X400 continua a essere acquistata in prevendita da migliaia di utenti indiani, praticamente a scatola chiusa. Fino a metà autunno non sarà ancora possibile trovarla nelle concessionarie, ma già ne sono state vendute 25,597 esemplari.
Il 65% di coloro che hanno anticipato i tempi ha scelto il modello di gamma più alto, che sarà commercializzato con la denominazione “Pinnacle”. Tuttavia, saranno tre in totale i modelli disponibili e varieranno anche nei prezzi, che sono già stati diffusi.
La Pinnacle costerà 3,010 euros, mentre il modello intermedio ossia l’Harley-Davidson X400 Vivid sarà accessibile a partire da 2,785 euro. La X400 Classic invece si potrà acquistare per 2,565 euro. A richiamare l’attenzione è il motore monocilindrico, piuttosto che il classico a due cilindri a 45°. Non è la prima Harley-Davidson a presentare questa novità: negli anni ’60 insieme all’italiana Aermacchi sono stati prodotti modelli di piccola cilindrata per il mercato europeo seguendo lo stesso concetto.
Il motore attuale è di 440 centimetri cubi e il propulsore arriva a una potenza di 27,37 CV e un paio di 38 Nm. Il serbatoio è da 13,5 litri, mentre il peso della motocicletta tocca i 190,5 kg. Si dice che al principio i modelli di X400 non saranno disponibili in Europa o meglio non sono previsti per tale mercato. Il tempo dirà, ma la domanda in India è così elevata che sicuramente rallenterà la distribuzione. D’altronde il prezzo è davvero da capogiro.