L’annuncio ha messo in allarme BMW e Honda: Harley-Davidson torna sul mercato con una moto da sogno. Ecco il nuovo modello.
Harley-Davidson comincia il 2024 alla grande. Dopo aver celebrato lo scorso anno i suoi 120 anni, la leggendaria azienda americana vuole continuare sempre più ad essere sulla cresta dell’onda. Grazie ai suoi modelli negli anni è diventata un vero simbolo globale di libertà e avventura, tanto da essere addirittura rappresentativa non solo di uno stile di vita, ma di una vera filosofia.
Ci ha messo anni per diventare un mito, ma rimanere in alto è difficile. Harley-Davidson lo sa e anche per il 2024 ha deciso di mettere sul mercato il meglio. Recentemente ha presentato alla stampa le novità della nuova stagione e che promettono già vendite altissime. A partire dalle eleganti bagger Road Glide e Street Glide, esponenti della linea touring e che sono state oggetto di un bel restyling.
Altro modello chiave che si rinnova è quello Cvo dell’apprezzata Road Glide St, ma non solo. Perché torna in una nuova veste e ancor più accattivante un maxi-enduro che sfida sul loro segmento dei mostri sacri come Honda e BMW. Parliamo della maxi-enduro Cvo Pan America.
Harley-Davidson lancia la sfida
Si tratta di una delle moto più attese della stagione quella americana, perché si presenta in una veste totalmente nuova rispetto al passato e già ha attirato l’attenzione di tanti fan delle maxi-enduro. Parliamo di una moto che è la rivisitazione della Pan America 1250 Special, che ora è ancor più adatta ai lunghi viaggi ma non dimentica la sua anima off-road.
La sigla Cvo sta per Custom Vehicle Operation, che vuol dire che questo modello è una vera e propria edizione limitata grazie agli elementi aggiunti. A partire dal motore, il Revolution Max 1250 da 1.252 cc, che non è altro che un V-twin da 150 CV. Diverse sono anche le sospensioni, semi-attive con funzione di altezza seduta adattiva, con sistemi elettronici all’avanguardia. Basti pensare che questa Harley-Davidson ha ben 6 modalità di guida di cui una personalizzabile, ma anche altri elementi che troviamo in moto top di gamma come Abs, controllo di trazione con funzione cornering e fari adattivi. Per non parlare poi del display Tft touchscreen da 6,8″, ruote a raggi tubeless e piastra paramotore in alluminio.
Esteticamente poi è una bomba. La Cvo Pan America ha una colorazione Legendary Orange con inserti in Raven Metallic e Atlas Silver e con il serbatoio ornato dal logo #1, introdotto anni fa per festeggiare la storica vittoria di Mert Lawwill nel campionato Ama Grand National del 1969. Stupendi poi gli accessori, in particolare i due portabagagli laterali in alluminio realizzati in collaborazione con Sw-Motech.
Certo è che questa Harley-Davidson va maneggiata con cura, perché il peso è di ben 284 kg a secco. E i prezzi sono sì alti ma competitivi rispetto alle altre maxi-enduro sul mercato. Si parte da almeno 28.400 euro, che è un bel salto rispetto ai 20.900 di partenza richiesti per la Special. Ma è già partita la caccia.