Harley Davidson, in via recente, ha stupito praticamente tutti quanti in questo modo. E’ davvero una svolta totale.
Harley Davidson è sicuramente fra i brand motociclistici più importanti al mondo attualmente, ed è altrettanto certamente fra quelli più iconici. L’americana che ha reso il custom molto più di una moda passeggera, è ormai sempre più importante a livello commerciale.
E’ semplicemente complesso trovare un’azienda di due ruote più speciale della buona e vecchia Harley. Gli apprezzamenti per quest’ultima non sembrano esaurirsi mai, e a nostro avviso c’è un buonissimo motivo per spiegare ciò.
Il brand in questione ha passato tutto il corso della propria storia a innovare e a cambiare sempre in meglio non solo le sue produzioni motociclistiche, ma addirittura anche le sue idee. Pochi dogmi e tante novità per questo costruttore. Anche se, una cosa del genere, nessuno probabilmente se la sarebbe mai aspettata.
Harley Davidson elettrica, molto più di un’eresia: i dettagli
Prima che ai più grandi fan, i più irriducibili appassionati e i più estremi conservatori puristi si imbestialiscano, non è esattamente Harley Davidson ad essere elettrica. Bensì una sua controllata. Ci riferiamo a LiveWire, società che produce motociclette solo elettriche. La sua gamma prevede al momento due soli veicoli: la LiveWire One e la S2 del Mar; quest’ultima si prepara a finire sul mercato europeo molto presto.
Utilizza la piattaforma di sviluppo Arrow e detiene una potenza massima di 86 CV. Il motore è alimentato da una batteria dalla capacità di 10,5 kWh. Il pacco batterie è collegato a motore e forcellone, quindi ha una valenza meccanica oltre che tecnica. La velocità massima è di 163 km/h. Può inoltre andare da 0 a 100 in 3 soli secondi. La S2 Del Mar è un mezzo davvero unico. E’ nata per essere utilizzata in città. L’autonomia è di 181 chilometri.
La batteria può essere ricarica sia tramite tecnologia L1 che L2. La prima permette una ricarica in 8 ore del 200%, la seconda arriva all’80% in poco più di un’ora. tale mezzo è già disponibile in Europa, anche se non per tutti gli Stati. Dal 25 ottobre scorso sono aperte le prenotazioni in Francia, Germania, Olanda e Regno Unito. Le motociclette saranno consegnate nei primi tre mesi del prossimo anno. I colori a disposizione sono tre: Nimbus Grey, Nightfall Blue e Asphalt Black. Tale emzzo è utilizzabile anche dai detentori di patente A2 (e A). Il suo prezzo è di circa 18.000 euro. Si tratta sicuramente di un modello assai interessante.