Se vuoi essere il re della strada, questa Herley-Davidson fa proprio al caso tuo. Portamento autoritario e prestazioni impressionanti
A inizio 2024, l’azienda di Milwaukee aveva annunciato tutte le novità che avrebbe avuto la sua gamma. Fra queste, spicca un modello che è capace di far sentire chiunque come se fosse il re della strada, una Harley-Davidson che possiede delle prestazioni da urlo e un portamento alquanto autoritario.
Viene prodotta a partire dal 1994 ed è una motocicletta stradale che ha lasciato immediatamente ammaliati tutti i fan del marchio statunitense. Il suo design era contraddistinto da un faro centrale granitico e coperto da un guscio cromato, il quale viene definito con il nome “nacelle”, e le sue dimensioni erano alquanto generose. Tutto ciò era caratterizzato da alcuni elementi stilistici del tutto distintivi, con una protezione aerodinamica più che assicurata.
Oggi, l’evoluzione di questo modello della Harley-Davidson, chiamato Road King Special 2024, fa comprendere quanto il brand abbia puntato molto su di esso. L’ultima versione era stata prodotta nel 2017, dove venne messo da parte il motore Twin Cam per fare spazio a un 8 valvole Milwaukee-Eight 107. Oggi, invece, si presenta al pubblico con un Milwaukee-Eight TM 114, con cilindrata da 1.868 cc e un sistema di carburante a iniezione elettronica sequenziale (ESPFI).
A dire quanto sia potente e impressionante la nuova versione della Road King Special 2024 è il nome stesso. Le prestazioni parlano di una coppia motrice da 158 Nm e di una potenza massima raggiunta dal motore pari a 93 CV/69kW in 5.250 giri al minuto.
Impossibile non rimanere impressionati da cotanta maestosità, ben visibile sin dall’estetica, ma garantita dal rombo di motore ben emanato dal sistema di aspirazione e di scarico. Le misure sono in grado di garantire un particolare comfort alla guida, giacché la Harley-Davidson Road King Special si presenta con una lunghezza di 2.420 mm, un’altezza dalla sella, ma senza carico, da 695 mm e un interasse da 1.625 mm.
Gli pneumatici, sia l’anteriore che il posteriore, sono obliqui, a fascia nera e della serie Dunlop TM Harley-Davidson. La capacità del serbatoio è pari a 22,7 litri e il suo peso a secco è di 351 kg, mentre in ordine di marcia è pari a 366 kg. Insomma, impossibile dire di no a questo sensazionale esemplare, il quale si può trovare in concessionaria al prezzo di 29.200 euro. La storia della Road King prosegue più avvincente che mai e, ora, si punta a superare il record del conduttore Roberto Parodi, il quale ha raggiunto con essa Nuova Delhi in tempi difficili da battere.