Quasi tutti modelli Harley Davidson hanno un fascino unico, ma in questo caso i preparatori del garage Thunderbike si sono superati.
L’Harley Davidson ha lanciato la Softail a metà degli anni ’80 per tenere vivo lo stile vintage che aveva permesso al marchio di diventare una icona mondiale. Con il tempo il nome si è trasformato in una linea di moto ancora in circolazione che risulta ancora molto in voga. Del resto il DNA autentico delle moto di Milwaukee non passerà mai di moda.
Sarà per il potenziale di personalizzazione con cui sono nate o per l’animo irrefrenabile che le Softail son diventate, estremamente, appetibili. L’Hollywood Joe è un’opera d’arte creata nel garage tedesco Thunderbike, specialista di H.D. I tecnici hanno elaborato una Softail in particolare che vi sarà strabuzzare gli occhi. Si tratta di uno dei tanti progetti di Street Bob che hanno realizzato in officina negli ultimi mesi. Lo scopo era raggiungere un livello di personalizzazione unica, trasformando il modello Softail per eccellenza in un prodotto più morbido.
Il proprietario della Street Bob voleva qualcosa in più e ha chiesto aiuto ai tecnici teutonici. Secondo il proprietario il parafango posteriore, bloccato tra i montanti, rovinava l’aspetto della parte posteriore dell’Harley. Si è recato al garage Thunderbike per avere qualcosa di rivoluzionario. E’ uscita fuori una moto che vi farà sbavare. Non tutti i progetti della casa americana hanno funzionato. Si sono registrati anche clamorosi flop.
L’iconica Harley-Davidson Hollywood Joe
Dopo il tuning estremo i tecnici hanno realizzato quello che chiamano parafango oscillante. In sostanza il collegamento avviene direttamente al forcellone. In questo modo il parafango fluttua appena pochi millimetri sopra la ruota, muovendosi su e giù con la moto e dando una sensazione di movimento. Il parafango è dotato di indicatori di direzione integrati del tipo Kellermann.
Per la Hollywood Joe il preparatore Thunderbike ha scelto un set di mescole della linea FLH. Lo pneumatico posteriore ha una dimensione di 18 pollici, significativamente più grande del modello da 16 pollici offerto dalla factory. Anche la forcella anteriore presenta un look diverso. Il costo totale delle modifiche non ci è dato saperlo, ma sarà venuta fuori una cifra molto elevata. Del resto già il modello base parte da 15mila euro. Il lavoro svolto è di alta qualità come ammirerete nel video in alto del canale YouTube Thunderbike.