Avresti mai pensato che la Harley potesse produrre un nuovo modello ad un prezzo molto più basso rispetto al passato? Il sogno è realtà.
Che effetto vi fa pensare a una Harley-Davidson totalmente elettrica? Per molti potrebbe essere un sogno che diventa realtà, dal momento che vi racconteremo anche di un nuovo modello a un prezzo decisamente “accessibile”, soprattutto rispetto alla storia di una azienda che non è mai stata “tenera” con i costi da sostenere per i suoi capolavori.
Per molti altri, appartenenti alla schiera di puristi, Harley è sinonimo non solo di rombo di motore, e sappiamo bene che quello elettrico non ha queste “caratteristiche sonore”. Solo pensare a una conversione così totale di una azienda che è una pietra miliare delle due ruote, quanto meno lascia abbastanza perplessi e interdetti una buona fetta di appassionati.
Il marchio di motociclette elettriche di Harley-Davidson, ovvero LiveWire, è prontissimo a rilasciare la seconda motocicletta della sua fin qui breve storia. Si tratta della LiveWire S2 Del Mar, una motocicletta elettrica ispirata alle corse flat tracker che sarà disponibile sul mercato al prezzo di $15,499. Stiamo parlando di una cifra ben al di sotto di quelle delle Harley del passato.
La nuova Livewire è la prima motocicletta a utilizzare la piattaforma di peso medio S2 Arrow. Grazie alla costruzione semplificata della piattaforma, LiveWire afferma che questa moto richiederà il 44% di tempo in meno per essere costruita rispetto a LiveWire One. Come la One, anche la S2 Del Mar sarà costruita insieme alle motociclette Harley-Davidson a combustione interna.
La batteria e l’unità motore sono elementi strutturali della moto, non diversamente da ciò che vedresti in una moderna motocicletta a combustione interna. Dovrebbe avere una batteria al litio da 10,5 kWh composta da 21700 celle. LiveWire afferma che queste celle offrono una migliore densità di energia rispetto alle 18650 celle presenti in LiveWire One. Quelle 21700 celle si possono trovare anche nelle Tesla.
La nuova Livewire ha impostazioni utili per limitare la potenza erogata e utilizzare il controllo della trazione nel tentativo di mantenere il lato lucido rivolto verso l’alto e sollevarti da terra. Il prezzo, come detto, è decisamente invitante e, anche se non farà rumore come le colleghe, provarla potrebbe essere una esperienza non del tutto da evitare anche per i puristi. Del resto, purtroppo o per fortuna, il futuro è questo.