Prima di acquistare una moto o per mantenerla in ottimo stato è utile seguire alcuni piccoli trucchi, che consentiranno di limitare le spese: eccoli, passo dopo passo.
In molti si avventurano e usano le due ruote nonostante le piogge e i freddi dell’inverno. Tuttavia la stragrande maggioranza parcheggia la vettura in garage e lì resta per poco meno della metà dell’anno, ovvero fin quando il clima primaverile e i caldi estivi tornano ad accompagnarci. Un tempo, quello della stasi, che non significa che la moto non abbia bisogno di essere curata, anzi è fondamentale seguire degli accorgimenti per evitare dei danni e risparmiare ingenti esborsi.
Ad esempio, una prima buona soluzione sarebbe quella di sospendere l’assicurazione obbligatoria. Un modo per risparmiare quello che sarebbe un esborso inutile e sfruttando così la polizza anche per due intere stagioni. Spesso sarà sufficiente contattare l’agenzia di assicurazioni al telefono o svolgere la pratica online, in autonomia. Chiaramente, grande attenzione va prestata al tipo di contratto sottoscritto, che varia da azienda ad azienda.
Per ciò che riguarda gli aspetti più concretamente legati alla vettura a due ruote, il primo ha a che vedere col serbatoio. Se è in metallo, allora va mantenuto pieno fino all’orlo, così si eviterà la condensa all’interno e quindi la formazione della ruggine. Se invece, il serbatoio è in plastica, allora meglio svuotarlo quasi del tutto così si evita il ristagno del carburante. Ma non finisce qui.
Motocicletta, i consigli per una vita più lunga e per il risparmio economico
Un argomento molto dibattuto riguarda la batteria, che fra una stagione e l’altra capita che già debba essere cambiata. n realtà, se la moto è datata, basterà staccare un polo della batteria così la si preserverà dal malfunzionamento che il freddo comporta. Se invece l’elettronica è più sviluppata poiché il veicolo è di ultima generazione, bisognerà fare l’opposto. Mai staccare la batteria, piuttosto ovviare con un manutentore di carica, da installare quando comincia il periodo di “letargo” e mantenerlo fino all’utilizzo futuro.
Tuttavia, come regala generale è altamente sconsigliato di tenere ferma la moto per lunghi mesi così come di accenderla per pochi minuti. Almeno una volta ogni 30 giorni bisognerà attivarla per almeno 10 minuti e percorrere qualche metro in sella, per consentire al motore di girare e a tutti gli elementi di entrare in funzione. Quando la riponiamo nel box, mai dimenticare di coprirla anche con un semplice lenzuolo così non entrerà acqua piovana né sarà aggredita da altri agenti atmosferici. Va infine mantenuta sollevata sul cavalletto per preservare sia le sospensioni che gli pneumatici. È presto fatto.